Perugia/ Venerdì «A noite do Fado» al Teatro Morlacchi
PERUGIA - Uno splendido viaggio nella canzone di Lisbona - il Fado portoghese - sarà quello che gli Amici della Musica di Perugia ospiteranno venerdì 10 maggio 2019 al Teatro Morlacchi, grazie alla presenza di magnifici interpreti, di grande raffinatezza: Rodrigo Costa Félix, uno dei fadistas più noti delle nuove generazioni, insieme al celebre chitarrista Mário Pacheco, proprietario e anima del noto Clube de Fado nel quartiere storico dell’Alfama, e a Miguel Ramos (viola de fado) e da Paulo Paz ( viola baixo).
Il concerto si terrà alle ore 20:30. Lo stesso giorno venerdì 10 maggio alle ore 18:00 nel Foyer del Teatro Morlacchi si terrà un incontro per introdurre il pubblico allo spettacolo, dal titolo: «Fado, il Sesto Senso che distingue i portoghesi» in cui Paolo Scarnecchia converserà con Rodrigo Costa Felix.
Come cantava Amalia Rodrigues il fado è «il sesto senso che distingue i portoghesi». Parlare di fado vuol dire entrare nella profondità dell’animo lusitano e comprendere il significato di quella parola intraducibile, saudade, che si spiega solo attraverso la poesia e la musica.
Pessoa ha scritto che «la saudade è quella parola che i portoghesi hanno per dire che sentono saudade…».
Il fado è la quintessenza musicale della saudade e la sua migliore definizione si trova nei versi delle canzoni che sono un nostalgico e appassionato florilegio sul tema dell’amore e del destino.
Lo strumento elettivo del fado è la guitarra portuguesa, che costituisce l’alter ego della voce, e con i suoi trinados e il suo inconfondibile timbro è l’evocazione sonora del sentimento della saudade. Nella sua funzione solistica essa viene sostenuta ritmicamente e armonicamente dalla viola de fado (chitarra), a cui spesso viene aggiunta una seconda chitarra dal suono più grave.
Il fado è la canzone urbana di Lisbona che si è sviluppata a partire dalla seconda metà del XIX secolo, e che grazie alla sua persistenza è entrata a far parte della Lista Unesco del patrimonio culturale intangibile dell’umanità nel 2011.
Nei suoi versi si ricordano spesso le umili origini di una musica che è stata amata anche dall’aristocrazia, e che oggi conta numerosi interpreti anche fra le nuove generazioni.
Rodrigo Costa Félix è sulla scena del fado da venti anni, e con sensibilità, sobrietà ed eleganza ne rappresenta la tradizione, così come il chitarrista e compositore Mário Pacheco, che è profondamente legato all’ambiente musicale della canzone urbana di Lisbona.
*** *** ***
Rodrigo Costa Félix, classe 1972, è uno dei fadistas più noti delle nuove generazioni, e si è formato alla scuola di João Braga e di Carlos Zel (ospite quest’ultimo degli Amici della Musica nel 2000, assieme a Argentina Santos), esibendosi in patria in varie occasioni con colleghe come Mariza, Misia, Cristina Branco e Mafalda Arnauth, come in altri paesi europei, negli Stati Uniti e in Estremo Oriente. Grande successo hanno ottenuto i suoi cd “Fados d’Alma” (2008) e “Fados d’Amor” (2012), quest’ultimo premiato dalla Fondazione Amália Rodrigues come “Best Fado Album” dell’anno.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago