PERUGIA - Ultimi giorni di apertura per la mostra “Andy Warhol …in the City”, che chiuderà definitivamente i battenti a Perugia domenica prossima 17 marzo. E, come spesso accade e a maggior ragione per un evento del genere che ha fatto registrare accessi altissimi (anche se ancora mancano i dati ufficiali), è scattata la corsa alle visite dell’ultimora.

La Pubbliwork Eventi, che ha organizzato l’esposizione delle oltre 120 opere tra grafiche storiche, litografie, serigrafie e offset firmate presso il Centro espositivo “Galeazzo Alessi” di via Mazzini a Perugia, fa sapere infatti che le prenotazioni per accedere alla mostra hanno registrato un’impennata a livello di gruppi in visita e quindi, pur non essendoci problemi per l’ingresso acquistando direttamente il biglietto alla cassa, le sale della ex “Borsa Merci” nell’ultimo weekend potrebbero risultare particolarmente affollate, come accaduto anche nei primi giorni di questa settimana.

Aspetto di particolare rilievo, inoltre, è quello che ha visto registarsi anche un vero e proprio “assalto” da parte dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Angelo Ciliani, curatore della mostra, non manca di esprimere la propria soddisfazione “per il fatto che sono state tantissime le classi che in queste settimane soono volute entrare in contatto con il mondo di Andy Warhol e della Pop Art. Le prenotazioni per le visite guidate in orario scolastico hanno superato ogni più rosea previsione ed è stupefacente come gli studenti tanto delle primarie e medie quanto degli istituti superiori abbiano mostrato un elevato interesse verso l’artista e le relative opere. Abbiamo ricevuto perfino la visita di bambini di un asilo nido e di una scuola dell’infanzia, restando colpiti da come l’arte veramente può essere compresa ad ogni età, se spiegata con il giusto approccio. Una grande soddisfazione e per questo un grazie in tal senso va ai tantissimi insegnanti che hanno sollecitato l’iniziativa e reso possibile i tour mostrando altissima competenza e passione”.

Per l’ultimo weekend di apertura della mostra gli orari di visita resteranno quelli di sempre: venerdì   10-13 e 14-19; sabato e domenica apertura continuata dalle 10 alle 19. Intanto, relativamente ai numerosi eventi collaterali che hanno fatto da corollario alla mostra ed hanno interessato varie location cittadine, va segnalato che è in dirittura d’arrivo la realizzazione del grande murales raffigurante la scritta Andy Warhol, realizzato dall’artista perugino Alberto Moricciani sulla facciata della Ripartizione Didattica dell’Università degli Studi di Perugia in via della Pallotta. A giorni l’inaugurazione.

 

 

Condividi