PERUGIA - La decisione di spostare le telecamere della Ztl in via Baglioni e di trasformare Piazza Italia in una specie di rotonda per il traffico privato trasformando i posti auto riservati ai residenti in spazi a pagamento incrementando così l’uso dell’auto privata nel centro antico della città ha suscitato una forte opposizione tra i cittadini.

La decisione è stata presa dal Comune di Perugia senza nessuna forma di partecipazione e con l’accordo dell’associazione dei commercianti. Altre novità sul traffico e la sosta sarebbero in arrivo dopo alcuni incontri con la società concessionaria dei parcheggi. Questi cambiamenti sono stati annunciati senza che esistano ancora atti formali.

Di questi problemi si discuterà giovedì 27 aprile alle ore 17 nella sala del Consiglio Provinciale. L’assemblea è stata organizzata da un Coordinamento cittadino per il centro storico costituito per l’occasione e che potrà diventare permanente per dare voce a tutti coloro che vogliono dare un contributo di idee ai complessi problemi della città. Coordina l’assemblea Renzo Massarelli, introduce Filippo Ugolini, da tempo impegnati in associazioni che si occupano del centro storico.

L’assemblea dovrà decidere quali altre iniziative potranno essere prese nelle prossime settimane e quali proposte alternative saranno alla base del programma del Coordinamento. Si chiederà comunque al comune di Perugia di attuare una politica di progressiva liberazione dal traffico privato nella parte antica della città e di valorizzazione sempre più marcata dei mezzi di trasporto alternativi compresa la più virtuosa, la pedonalità. Occorre riempire le strade e le piazze di persone e non di auto, di turisti e di abitanti della città, vecchia e nuova e, soprattutto, di residenti e di giovani. Le antiche scale dell’acropoli sono più salutari delle palestre ed è questo il posto che fa più bene alla salute. 

Condividi