di Barbara Isidori - 

PERUGIA - La solidarietà ha la forma di un pallone da calcio. Perché il 23 maggio allo stadio Renato Curi si terrà una giornata di sport a scopo benefico. Sul rettangolo verde dello stadio perugino si sfideranno la Nazionale Sindaci Italiani e l’Associazione Nazionale Magistrati e ci saranno delle sfide tra ex grifoni di serie A. Il tutto all’interno della grande iniziativa voluta dal Comune di Perugia e dallo staff tecnico della Nazionale nipponica “Perugia per Sendai”. Questo il nome del progetto a scopo benefico che prevede una raccolta fondi per gli orfani della città di Sendai in Giappone colpita dal recente terremoto dell’11 marzo. L’iniziativa è stata presentata questa mattina e ne hanno parlato il Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, il tecnico della Nazionale nipponica Alberto Zaccheroni, Giampaolo Colautti perugino dello staff della nazionale giapponese, in rappresentanza degli ex grifoni Pasquale Rocco e Roberto Goretti anche a nome di Roberto Damaschi, Romano Caracini Sindaco di Macerata, Silvio Ranieri Segretario Generali ANCI Umbria e Paolo Morbidoni Sindaco di Giano dell’Umbria.

“Questo progetto ci riempie di orgoglio” ha detto il Sindaco Boccali “Ed è nato grazie all’amicizia con Colautti e poi alla sensibilità di tante persone che hanno accettato di aiutarci in questa nostra iniziativa. Vogliamo portare solidarietà al Giappone. Perugia è città internazionale per vocazione con la sua Università, il Conservatorio, l’Accademia, senza contare quanto sia legata al Giappone per la figura di Nakata. Per questo voglio mobilitare la Perugia dello sport con questa partita al Curi e quella della cultura con il concerto che si terrà al Teatro Morlacchi il 19 maggio di un grandissimo come Ryichi Sakamoto. Spero che tanti cittadini ci stiano vicini e ci aiutino a portare un po’ di calore a chi è stato duramente colpito”.

Lui in Giappone ci è capitato per inseguire, come lui stesso l’ha definita, la sua passione smodata per il calcio. “Non pensavo di fare l’allenatore dopo il mio passato da calciatore dilettante e invece…”. E quel giorno terribile dell’11 marzo Zaccheroni, tecnico della Nazionale Nipponica era a Tokyo Alberto. “Mi sono innamorato subito della terra e dei giapponesi, del loro modo di fare delicato e ordinato. Con la Nazionale abbiamo subito raggiunto traguardi importanti vincendo la Coppa d’Asia. Fino al giorno del terremoto pensavo di sognare”. Così ha raccontato il ct della Nazionale giapponese questa mattina. “Tutto perfetto. Fino al disastro. Il mio pensiero è per chi non c’è più e per i tanti bambini che adesso non hanno più nessuno al mondo. Noi facciamo quello che possiamo anche con il calcio. Tutti ci vogliono bene. Nell’ultima partita di allenamento dei giorni scorsi ci hanno seguito in 20 mila persone. Le abbiamo accolti noi fuori dallo stadio”. Un grande legame quello che lega Zaccheroni al Giappone, tanto da portarlo in giro per l’Italia, presto sarà in Friuli, in questi giorni per promuovere iniziative come queste per aiutare una terra tanto martoriata. Mercoledì prossimo Zaccheroni con il suo staff ripartirà alla volta del Giappone per l’inizio del campionato. “Torniamo in Giappone per cercare di portare il nostro contributo e per ricambiare quell’affetto che mi ci hanno tributato”.

La somma raccolta verrà devoluta alla municipalità di Sendai per ricostruire un centro ricreativo per gli orfani che si chiamerà “Casa Perugia” in cui lo sponsor Italgree realizzerà un calcio da calcetto per i bambini. Perugia dunque in primissima linea per far sentire il proprio calore ad una popolazione che ha tanto da fare per risollevarsi. “Perugia, con questa raccolta fondi, diventa capitale d’Italia per gettare un ponte con Sendai” ha commentato Caracini Sindaco di Macerata.

Insomma tutti insieme al Curi il 23 maggio dove molti ex grifoni hanno già dato la propria adesione. Ci saranno, infatti, Mazzantini, Vinti, Tardioli, Materazzi, Ze Maria, Di Loreto, Sogliano, Monaco, Ripa, Bisoli, Di Livio, Gatti, Liverani, Esposito, Melli, Grosso, Ravanelli, Berrettoni, Rocco, Tedesco, Cosmi, Giunti,Matrecano, Tangorra, Goretti, Miccoli, Gattuso e Milanese. Molti altri se ne potrebbero aggiungere e la lista sembra si possa allungare ancora. Non ci sarà Nakata perché impegnato in una iniziativa simile a Milano.

“Grazie a Nakata Perugia città e il Grifo sono rimasti attaccati al Giappone. Siamo contenti di poter fare qualcosa e io come giocatore di ieri e oggi mando un n abbraccio virtuale a tutta quella splendida terra” ha detto Roberto Goretti.

Per qualsiasi informazione si può consultare il sito www.perugiapersendai.it attraverso il quale sarà possibile acquistare le prevendite della partita e del concerto. Inoltre, sempre attraverso il sito internet, è possibile reperire il conto corrente aperto per l’occasione per fare le proprie donazioni.


 

Condividi