Barbara Isidori

Si avvicina a grandi passi l’evento “Perugia per Sendai”. Il 23 maggio prossimo alle ore 18.00, infatti, allo stadio R.Curi si svolgerà una partita a cui prenderanno parte tanti ex grifoni che hanno scritto la storia del club biancorosso, la Nazionale italiana magistrati e la rappresentativa nazionale dei sindaci e la squadra dei diplomatici del Ministero degli Esteri.

Tra gli ex giocatori del Perugia hanno già dato la propria adesione Ravanelli, Di Livio, Grosso, Di Loreto,. Gattuso, Liverani, Ze Maria, Miccoli, Materazzi, Giunti, Allegri, Tedesco, oltre ai tecnici Cosmi, Castagner, Galeone, Colautti. Tra gli altri hanno dato le propria disponibilità anche due grandissimi come Nakata e Rapajic. La manifestazione, già presentata a Palazzo dei Priori qualche settimana fa con la partecipazione del ct della Nazionale nipponica Alberto Zaccheroni, è stata oggetto di una conferenza stampa che si è svolta a Roma presso l’Auditorium della Rai. L’iniziativa Perugia per Sendai, voluta dal Sindaco Wladimiro Boccali, è stata particolarmente apprezzata dal Ministero degli Esteri, il Segretariato sociale della Rai, l’Ambasciata giapponese a Roma e quella italiana a Tokyo, l’Università per stranieri e l’ Ateneo di Perugia, l’Associazione nazionale magistrati, ma la già lunga serie di adesioni cresce di giorno in giorno.
Questa mattina a Roma erano presenti i sindaci di Perugia e di altre città membri della Nazionale, dirigenti e funzionari del Ministero degli Esteri tra i quali l’Ambasciatore Melani, rappresentanti dell’ Anci e della Rai (Carlo Romeo per il Segretariato Sociale e Patrizia Romani, direttore della sede dell’ Umbria).

Alla conferenza ha preso parte anche il sindaco di Sendai, Emiko Okuyama, che ha inviato un video messaggio dal Giappone in cui ha anche ricordato che la sua città è stata la sede del ritiro della Nazionale azzurra in occasione dei Mondiali del 2002 e che questo ha creato un legame speciale con l’Italia. “L`evento organizzato in Italia, campione del mondo di calcio “ ha detto il sindaco giapponese facendo riferimento alla partita del Curi “Oltre ad approfondire ulteriormente i legami con Sendai e con il Giappone, sara` di grandissimo aiuto per la ricostruzione della citta`. Vorrei ringraziare il sindaco di Perugia per la simpatia dimostrata e prego di cuore per la salute di tutti gli Italiani. Grazie”.

Lo scopo della partita che si terrà al Curi lunedì prossimo avrà lo scopo di raccogliere fondi per i bambini della città di Sendai colpita duramente dal terremoto e dalla tsunami. Oltre ai ricavati della partita è stato aperto un conto corrente apposito ( IT 34 G 02008 03027 000101371266), in cui chi vorrà potrà far confluire la propria offerta. Da parte sua la Rai poi, oltre a contribuire con una propria donazione, consegnerà dopo la partita una targa ricordo a chi segnerà la rete più bella.

Da ricordare infine che in questo progetto si è inserito anche il concerto di Riuychi Sakamoto (in duo con il tedesco Alva Noto) al teatro Morlacchi giovedì prossimo. Il grande artista giapponese (un premio Oscar per le musiche del film l’Ultimo Imperatore) ha accettato di ridurre il compenso e gli organizzatori devolveranno gli utili alla campagna di raccolta fondi.

 

Condividi