PERUGIA - La Galleria Nazionale dell’Umbria propone un ricco programma di visite guidate per adulti e famiglie con bambini alla mostra “L'altra Galleria. Opere dai depositi della Galleria Nazionale dell'Umbria", in programma dal 22 settembre 2018 ai chiuderà il 6 gennaio 2019, proponendo un’esposizione dedicata alle opere del Museo che raramente escono dai depositi per ragioni conservative o di spazio.

L’altra Galleria offre al visitatore una raffinata selezione di tavole saltuariamente presentate al pubblico, e in alcuni casi addirittura esposte per la prima volta, di autori appartenenti all’epoca d’oro della scuola umbra, tra il Duecento e la metà del Cinquecento, quali il Maestro dei dossali di Subiaco, Meo da Siena, Allegretto Nuzi, Rossello di Jacopo Franchi, Giovanni Boccati, Benedetto Bonfigli, Benvenuto di Giovanni, Bartolomeo Caporali, Pietro Vannucci detto il Perugino, Eusebio da San Giorgio, Berto di Giovanni, Domenico Alfani, Dono Doni.

La mostra riveste un grande rilievo storico-critico: le tavole sono state dapprima oggetto di indagini diagnostiche e interventi conservativi, quindi affidate agli specialisti affinché le studiassero in maniera approfondita, permettendo nuove scoperte e nuove attribuzioni. Tra queste la straordinaria identificazione di una rara opera di Melozzo da Forlì raffigurante il Salvator Mundi, un dipinto proveniente da “Palazzo Pontani” di Perugia che, staccato nel corso dell’Ottocento ed etichettato come opera di un pittore raffaellesco degli anni Trenta del Cinquecento a causa dei pesanti rimaneggiamenti subiti, è “riemerso” in tutta la sua prorompente bellezza che tutti possono ammirare nelle sale della mostra alla Galleria Nazionale dell’Umbria.

L’ impegno dedicato al recupero di una parte di opere dei depositi ha permesso a L’altra Galleria di ottenere il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018, promosso dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea, coordinato dal MiBAC - Ministero per i beni e le attività culturali, avente la finalità di incoraggiare tutti a scoprire il patrimonio culturale rafforzando il senso di appartenenza e integrazione.

In occasione di alcune visite sarà possibile assistere in diretta ai lavori di restauro sulle opere esposte nello spazio attrezzato a laboratorio appositamente allestito per la mostra “L’altra Galleria”: il pubblico potrà visitare il “cantiere aperto” e conoscere le delicate fasi del restauro e la professionalità richiesta; scoprire i segreti del colore e della tecnica dell'artista leggendo simboli e significati che si intrecciano nell’opera. L’esposizione diviene così l’occasione per promuovere il dibattito, la ricerca e lo scambio di buone pratiche sulla qualità della conservazione del patrimonio culturale e la consapevolezza dell’importanza di proteggerlo.

I percorsi guidati, compresi nel prezzo del biglietto d’ingresso e attivi i fine settimana, sono dedicate il sabato agli adulti e la domenica a famiglie con bambini.

Le visite per adulti intendono avvicinare i partecipanti all’esperienza espositiva al fine di coltivare un atteggiamento di dialogo e favorire un approccio inconsueto, divertente e coinvolgente, con diversi approfondimenti a tema tra storie e curiosità.

Le visite per le famiglie e bambini (tra 6-10 anni) rappresentano un’occasione per sottolineare l’importanza “dei più piccoli” come fruitori dello spazio museale, ma anche di ciò che è “meno in vista perché più piccolo”, come un prezioso dettaglio di un quadro esposto in mostra.

Scoprendo L’altra Galleria: visite didattiche rivolte agli adulti, il sabato alle ore 18.00 della durata di 60 minuti. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei tesori segreti restituiti al loro splendore dopo un accurato restauro, valorizzati da un suggestivo allestimento verde petrolio e dalla presenza di inediti spazi come la saletta con piccole tavole dipinte, immagini votive caratterizzate da dimensioni ridotte che rievoca l'atmosfera delle piccole cappelle devozionali private.

Scoprendo L’altra Galleria Family: visite rivolte a famiglie con bambini, la domenica alle ore 17.00 della durata di 60 minuti. Il museo è un luogo che custodisce tanti tesori, testimonianze uniche della cultura e della storia ed proprio questo “tesoro” che vogliamo cercare insieme, attraverso un gioco che ci farà aguzzare la vista come i cercatori d’oro! Come le pagliuzze d’oro sul letto del fiume, infatti, i dettagli preziosi si nascondono nei dipinti e si lasciano scoprire solo con un’attenta osservazione e un occhio allenato. Chi riuscirà a trovarne di più? Il percorso didattico si svolgerà con il supporto di immagini ingrandite raffiguranti alcuni dettagli “piccoli e preziosi” delle opere in mostra, che l’operatore museale illustrerà ai bambini, stimolando così le capacità di attenzione e osservazione. Il riconoscimento del particolare sarà il punto di partenza per la lettura dell’opera, con una metodologia di partecipazione e coinvolgimento attivo attraverso cui svelare i segreti delle tecniche pittoriche, delle storie sottese alle scene dipinte, dei significati e dei simboli nascosti in oggetti o elementi naturali. Il gioco e le dinamiche di gruppo, tra gli stessi bambini o tra bambini e adulti, serviranno a sviluppare l’interazione e la capacità di fare “squadra” nel perseguimento dell’obiettivo comune e della condivisione.

Il 18 novembre è prevista una visita interattiva - Antichi segreti della bottega del pittore - Come si dipingeva su tavola e su muro? Tecniche e trucchi di un tempo svelate ai più piccoli.

Tutte le visite guidate sono gratuite, necessaria la prenotazione telefonando al numero 075. 5721009 email gallerianazionaleumbria@beniculturali.it

Ingresso: (mostra + museo) intero € 8,00, ridotto € 4,00, gratuito Card Perugia Città Museo e altre categorie previste

IL PROGRAMMA DI OTTOBRE:

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA: sabato 13, 27

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA FAMILY: domenica 28

NOVEMBRE:

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA: sabato 10, 24

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA FAMILY: domenica 18, 25

DICEMBRE:

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA: sabato 8, 29

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA FAMILY: domenica  16

GENNAIO 2019:

SCOPRENDO L’Altra GALLERIA: sabato 5

*Le visite del sabato inizieranno alle ore 18.00 e della domenica alle ore 17.00

Informazioni: Tel. 075.58668436; gan-umb@beniculturali.it

Biglietteria/Bookshop: Tel. 075.5721009; gnu@sistemamuseo.it 

Sito internet: www.gallerianazionaledellumbria.it

 

Condividi