PERUGIA - Saranno Arunte Volumnio e la sua consorte, in rigoroso costume etrusco, a dare il benvenuto agli ospiti della Pro Ponte per il tradizionale veglione di carnevale cui, quest'anno, è stato dato il titolo “Veglione Etrusco”. Arunte è il personaggio che dà il nome all'Ipogeo dei Volumni ed è il personaggio più rappresentativo della sfilata di Velimna sulle strade di Ponte San Giovanni, in corso Vannucci o lungo Via dei Fori Imperiali a Roma.

Il “tocco” etrusco al veglione voluto dal presidente della Pro Ponte Etrusca Antonello Palmerini è stato subito accolto dal consiglio direttivo e chissà che un domani l'Arunte e altri personaggi di Velimna non possano dar vita a una vera e propria sfilata in costume anche in periodo di carnevale. Non sarebbero maschere ma i preziosi costumi del ricco guardaroba della Pro Ponte potrebbero contribuire a mantenere viva l'attenzione su questo popolo anche in altri periodi rispetto a qualli ormai codificati nelle iniziative etrusche del mese di settembre.

E chissà che Arunte e signora non si esibiscano, al termine della cena, in un ballo che possa avere coreografie antiche e suggestive?

Intanto i cuochi dell'Associazione stanno allestendo leccornìe gastronomiche intonate al carnevale e il complesso che allieterà le danze sta selezionando un appropriato repertorio per divertire giovani e meno giovani.

L'appuntamento è in Via Tramontani, 5 a Ponte San Giovanni – zona industriale dei Loggi – per sabato 18 febbraio alle ore 20,30.

gino goti
 

Condividi