Tutti in pista per ANT venerdì 1 marzo presso l'ex cinema Eden di Ponte Felcino - in via Puccini, 86 - per una serata all'insegna della cultura argentina nel cuore dell'Umbria. Dalle 19.30 al via la seconda edizione di Milonga per ANT, evento dedicato alla musica e al ballo argentino per eccellenza con l'obiettivo di sostenere i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione in Umbria.

 

Con una donazione - che sarà devoluta interamente alla Fondazione - si potrà partecipare alla serata per immergersi nell'atmosfera porteña. Una Milonga che vede al fianco della Fondazione ANT tutte le scuole di tango dell'Umbria e al centro dell'appuntamento un momento speciale di approfondimento culturale con Nicola Viceconti, ospite della serata - scrittore vincitore di InediTo 2012 e premiato al Salone Internazionale del libro di Torino - con un breve intervento dal titolo "Il Valore del Tango ... tra intima passione ed espressione sociale". Come spiega Viceconti: "Ho deciso di aderire a questa interessante iniziativa perché credo che sia un esempio diverso di creazione di solidarietà. Il ricorso al Tango, non solo come musica o ballo, ma come luogo di aggregazione, valorizza la dimensione sociale del progetto ANT che intende unire aziende, Istituzioni e cittadini intorno alla causa della Prevenzione Oncologica Gratuita". Viceconti è uno scrittore di romanzi sull'Argentina che affrontano vari temi - dal tango ai diritti umani - e sono pubblicati in Italia, Argentina e Uruguay.

L'iniziativa è organizzata da ANT con il patrocinio dell'Ambasciata Argentina in Italia, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e si avvale della collaborazione delle scuole Traspiè, El Bandoneon, Corazon Tango, Alice Tango, La Milonguita, Naharia, Interamna Tango, Sena Tango.

 

Anche per questo progetto di solidarietà sono molti i partner che hanno deciso di sostenere concretamente ANT. Aboca accoglierà i partecipanti con un suo prezioso omaggio di benvenuto, Pasticceria Piselli offrirà le sue prelibatezze in un ricco buffet, Caprai - recentemente proclamato Cantina Europea dell'Anno sulla prestigiosa rivista USA "Wine Enthusiast" - metterà invece a disposizione i suoi vini durante la serata. Nuovi sostenitori hanno inoltre contribuito alla realizzazione dell'evento come Caffè River e Della Ciana Cashmere.

A questi si aggiunge il prezioso sostegno tecnico dell'agenzia grafica Biagini&Co, della stamperia Italgraf, di Bailando Tango e Euphoné Pro Music.

 

"La prevenzione oncologica ANT è un tema che nel nostro territorio incontra ogni giorno la sensibilità di nuovi Sostenitori - dichiara Elisabetta Torzuoli, Delegata ANT in Umbria. Essi riconoscono il grande valore del progetto Eubiosia per la nostra Regione e si uniscono a noi nel nostro percorso di crescita. Nel caso di Milonga per ANT l'entusiasmo con cui hanno aderito tutte le scuole e le persone attive nel mondo del Tango ci incoraggia nel proseguire le nostre attività in Umbria, con ancora più determinazione. I Sostenitori dei nostri progetti sono i veri protagonisti: grazie a loro riusciamo a offrire ai cittadini giornate di prevenzione gratuite e a sensibilizzare la gente alla realizzazione di un Ospedale Domiciliare Oncologico ANT".

Come spiega Armando Tedesco, Presidente della Nuova Unibread: "Pasticceria Piselli, da 66 anni presente con orgoglio nella realtà umbra, è da sempre attenta sostenitrice di una politica di responsabilità sociale. Siamo felici di supportare ANT e i sui progetti di prevenzione oncologica in Umbria, aderendo a iniziative come la Milonga che uniscono cultura e solidarietà".

 

Dichiarano dalla sede di Aboca: "Abbiamo deciso di partecipare all'evento poiché la nostra azienda sostiene da sempre l'impegno civile e sociale di Fondazioni come ANT, che offrono un importante appoggio e contribuiscono a sensibilizzare la comunità su temi importanti quali la prevenzione e la salute".

Milonga per ANT prosegue nella direzione di un percorso di crescita della Fondazione in Umbria, insieme ai cittadini e alle amministrazioni locali. In particolare l'obiettivo è sostenere il Progetto Melanoma ANT per il 2013, progetto avviato nella regione nell'ottobre del 2011 e che ha offerto sino ad oggi circa 1.100 visite specialistiche gratuite per un controllo accurato della pelle. Le visite sono effettuate da uno specialista ANT che utilizza un videodermatoscopio, strumento che facilita la diagnosi delle lesioni pigmentate, riducendo così la necessità di biopsie a scopo diagnostico.

 

Dal 2004 al 31 dicembre 2012, nell'ambito del Progetto Melanoma ANT sono state realizzate 60.670 visite dermatologiche gratuite in 60 province italiane. In Umbria ANT - oltre ad attuare il Progetto Melanoma - svolge attività di sensibilizzazione ai progetti di Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica, ODO - ANT, nati in nome dell'"Eubiosia" (dal greco antico, "la buona vita") intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all'ultimo respiro. Tramite i 20 ODO presenti in 9 regioni italiane dal 1985 ad oggi ANT ha assistito in modo completamente gratuito oltre 93.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Si tratta di un'assistenza specialistica effettuata da 420 professionisti che lavorano per ANT portando al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

Condividi