PERUGIA - Lotta senza quartiere ai trasgressori per Gesenu, attraverso l’installazione delle Foto-Trappole. Infatti, per smascherare i responsabili dell’abbandono dei rifiuti lungo la strada la società, oltre alle campagne di informazione e promozione di modelli comportamentali sulla raccolta differenziata per migliorare in quantità e qualità il materiale da smaltire, procederà proprio questa settimana all’installazione di cinque Foto-Trappole nell’intero territorio comunale di Perugia.

Le Foto-Trappole sono dispositivi di acquisizione immagini in grado di documentare i comportamenti illeciti dei cittadini e verranno posizionate in prossimità di cinque diversi luoghi particolarmente interessati dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti urbani per mano della cittadinanza.

Questi dispositivi, attivi 24 ore su 24 e funzionanti anche di notte mediante la visione a raggi infrarossi, sono rimovibili e, pertanto, saranno regolarmente spostati secondo le necessità riscontrate.

Attraverso l’acquisizione delle immagini e video prodotte dalle Foto-Trappole installate, i trasgressori verranno puniti con sanzioni che andranno dai 100 ai 500 euro.

“Sono strumenti di controllo – spiega Gesenu – indispensabili per combattere comportamenti assolutamente sbagliati e che vanno utilizzati con attenzione e rigore al fine di non vanificare l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini che invece differenziano con attenzione i rifiuti. La nostra posizione è quella di perseguire i trasgressori nel rispetto di chi, invece, si impegna a tenere comportamenti corretti e soprattutto in considerazione del costo del servizio di igiene urbana a carico dell’amministrazione e quindi dei cittadini. Cogliamo l’occasione per sottolineare il fatto che i cittadini residenti nella Città Compatta hanno risposto in maniera molto positiva come mostrano i primi risultati che saranno presto pubblicati”.

 

 

Condividi