PERUGIA - Inizierà mercoledì 30 gennaio il laboratorio gratuito “Comunicazione e citizen journalism”, aperto a tutti i giovani che intendono avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo partecipativo. Organizzato dall'Associazione di promozione sociale MenteGlocale, il corso si svolgerà attraverso appuntamenti settimanali tutti i mercoledì, dalle 17 alle 19, presso il Centro Servizi Giovani di via Settevalli, a Perugia, e si concluderà a metà luglio 2013. Obiettivo principale del laboratorio è far avvicinare i giovani partecipanti al mondo della comunicazione e del cosiddetto “citizen journalism” - giornalismo partecipativo –, che vede i cittadini in prima persona essere allo stesso tempo autori e fruitori delle news pubblicate in un sito internet.

Nel caso specifico, nascerà e verrà aggiornato un blog dedicato all'attività del CSG e degli altri Centri giovani del territorio perugino. Gli incontri permetteranno di acquisire sul campo diverse competenze, dall'individuazione della notizia alla redazione di articoli, fino alla selezione del materiale fotografico e multimediale, che confluirà poi nel blog, strumento in grado di offrire massima personalizzazione e multimedialità.

Accanto all'attività stabile al Centro Servizi Giovani, sarà prevista anche la partecipazione di altri Centri giovani comunali, in qualità di “redazioni distaccate”, in modo da rendere questa esperienza il più diffusa possibile. Una sinergia di buoni intenti, dunque, quella che darà vita a quest'iniziativa di MenteGlocale e del Centro Servizi Giovani, un'occasione unica per affacciarsi, da protagonisti di una redazione vera e propria, nel mondo della comunicazione.

Infatti, con questo nuovo progetto il Centro si doterà di un organo di comunicazione e informazione, una vera e propria testata on line che si reggerà sulla produzione dei suoi iscritti, e MenteGlocale - l'associazione non profit nata nel 2001 dall’incontro tra professionisti della comunicazione, laureati e studenti - si proporrà come referente di questo progetto, avvalendosi della professionalità dei giornalisti Filippo Costantini e Giovanni Dozzini, già coordinatori del laboratorio inserito nella precedente iniziativa “Familing”.

Per info e iscrizioni: telefono: 075/5005742 e-mail: csg@comune.perugia.it

Condividi