Perugia: progetto Gesenu per promuovere la raccolta differenziata nelle scuole
PERUGIA - “Riciclo che classe, è l’ora dell’ambiente!”, dalla fervida fantasia ed esperienza degli educatori ambientali di Gesenu, è nato il nuovo progetto che coinvolgerà, anche per l’anno scolastico 2015 – 2016, migliaia di allievi delle scuole di ogni ordine e grado, nei territori nei quali l’azienda opera come gestore dei servizi di igiene urbana, con una novità importante:
a partire dall’anno scolastico 2015 – 2016 l’educazione ambientale è stata riconosciuta materia scolastica obbligatoria nei piani didattici a livello statale e le competenze degli educatori ambientali di Gesenu sono state accreditate istituzionalmente per la formazione degli allievi e degli insegnanti.
EDUCATORI DEL CAMBIAMENTO
L’educazione ambientale prepara l’individuo alla vita, sviluppa il senso civico e diffonde la cultura della partecipazione e della qualità dell’esistenza.
Tra gli obiettivi da conseguire di un’impresa specializzata in servizi di igiene ambientale, un ruolo parallelo determinante lo assume la ricerca di soluzioni per eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo, soluzioni che si stanno sempre più concentrando sulla prevenzione del rifiuto e sul riciclo dei materiali.
Da qui la necessità di differenziare a monte i rifiuti, per destinarli in base alla loro tipologia di raccolta in filiere di valore sempre più capaci di creare, intorno a ciò, una nuova produzione e conseguente economia circolare.
Educare al rispetto della natura, al decoro, alle buone pratiche, al consumo e all’uso responsabile, significa ricreare con ogni gesto un momento di attenzione al futuro.
L’esperienza fin qui acquisita con progetti rivolti alle scuole e alla cittadinanza hanno sviluppato una metodologia efficace in contesti formativi dove, ogni individuo, diventa “costruttore” attivo di conoscenza. Gesenu è convinta che questa sia una strada importante da percorrere, perché l’educatore ambientale è a tutti gli effetti una figura che interviene come mediatore culturale per raggiungere il tanto ambito sviluppo sostenibile, come? Valorizzando, proteggendo e sensibilizzando.
Una figura che Gesenu ha visto nascere al suo interno e che si è perfezionata ed evoluta in aree di staff professionali che interagiscono con tutti gli altri soggetti pubblici e privati preposti, in particolare con le scuole, con i Comuni e con l’azienda Gesenu stessa, nella fase di attivazione, accompagnamento e gestione dei nuovi servizi erogati nel territorio.
Gesenu ed il Comune di Perugia sono impegnati da trent’anni con iniziative rivolte alle scuole ed al sistema scolastico.
Ogni progetto si è distinto per creatività ed originalità, è recente il successo dell’ultimo evento dal titolo “Fate i Secchioni”, organizzato proprio per festeggiare il trentesimo anno di educazione al rispetto per l’ambiente e che ha coinvolto, come sempre, alunni, personale docente e non docente, cittadinanza.
Anche per il periodo 2015/2014 l’intento è quello di fornire gli elementi di conoscenza sul processo qualitativo del ciclo dei rifiuti al fine di stimolare l’apprendimento collettivo sulla classificazione dei materiali e sulla loro differenziazione.
Ogni progetto fin qui realizzato ha visto la partecipazione di bambini e ragazzi entusiasti di aver avuto la possibilità di interagire tra materia e spazio ludico, di diventare protagonisti dei processi comunicativi.
GESENU, TRENT’ANNI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLE SCUOLE … E SENTIRLI CON SODDISFAZIONE!
Trent’anni di attività e di gratificazioni che hanno stimolato l’azienda a promuovere la formazione su comportamenti propositivi per favorire il cambiamento verso una dimensione più estesa e profonda di responsabilità personali e collettive. Non c’è dubbio che tale azione, apparentemente intangibile, ci consegna risultati concreti, sono migliaia i bambini ed i giovani che, oggi, grazie all’educazione ambientale, sono consapevoli cittadini promotori di futuro.
UN’AULA VERDE A DISPOSIZIONE DELLE CLASSI, TRASPORTO E MATERIALE GRATUITO
Per fornire un valido supporto logistico all’insegnamento di questa materia, da quest’anno Gesenu propone alle scuole l’esperienza di una lezione presso un’“AULA VERDE”, ovvero, uno spazio allestito per una didattica a completo contatto con la natura. Le tematiche si svilupperanno con una parte teorica, una fase pratica, ed infine, con l’ecofficina, laboratorio ecologico di riciclo creativo. Ogni lezione avrà una didattica diversificata per fasce di età. Gesenu garantirà il trasporto gratuito delle scolaresche per farle assistere alle lezioni che avranno una durata di 1 ora e trenta minuti ciascuna. Anche il materiale didattico e laboratoriale verrà fornito gratuitamente da Gesenu. Ogni scuola potrà iscrivere un massimo di 25 alunni. Le lezioni sono a numero chiuso per garantire la migliore e più efficace programmazione.
PER PARTECIPARE AL PROGETTO
Le scuole potranno iscriversi richiedendo ed inviando il modulo di iscrizione entro e non oltre il 20 Novembre 2015.
www.gesenu.it; info progetto: GSA S.r.l. Gruppo Gesenu: Laura Marconi
075/691743 (digitare interno 825) - fax 075/6010312 - scuole@gesenu.it
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago