PERUGIA - La Stagione musicale 2019/2020 degli Amici della Musica di Perugia e della Fondazione Cucinelli, è stata presentata oggi, venerdì 21 giugno 2019, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, alla presenza di Anna Calabro, Presidente della Fondazione Perugia Musica Classica, di Federica Cucinelli della Fondazione Cucinelli, di Enrico Bronzi, Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica e di Fabio Ciofini, Direttore artistico per la Musica della Fondazione Cucinelli.

Alla conferenza stampa, sono intervenuti anche il Segretario Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fabrizio Stazi e Mauro Pianesi, dirigente della Regione Umbria.

Era presente anche Leonardo Varasano, che ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale di Perugia.

La Stagione 2019-2020, che è stata presentata dal direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, Enrico Bronzi e dal direttore artistico della Fondazione Cucinelli, Fabio Ciofini, vedrà un’inaugurazione congiunta nella splendida Basilica di San Pietro a Perugia, domenica 20 ottobre 2019 con la prestigiosa Camerata Salzburg e il duo pianistico Yaara Tal & Andreas Groethuysen.

La Stagione 2019-2020 si comporrà di trenta concerti di elevata qualità artistica, di cui diciotto per la Stagione degli Amici della Musica, due Family Concert, e dieci concerti per la Fondazione Cucinelli.

Dal 20 ottobre 2019 al 23 maggio 2020 molti saranno gli appuntamenti di musica da camera, musica sinfonica, recital pianistici, musica sacra, family concert, con un’offerta musicale ricca ed eterogenea.

Durante la conferenza stampa sono stati presentati anche gli altri progetti che si articoleranno durante la prossima Stagione.

In particolare, è stato presentato dal curatore Marco Momi, il festival ORIZZONTI, un contenitore sperimentale realizzato in collaborazione con l’ensemble Opificio Sonoro, l’associazione Corsia Of e Radiophonica Adisu (Media Partner). ORIZZONTI sarà un vero e proprio mini-festival all’interno della Stagione Amici della Musica, composto da quattro concerti/evento che si terranno l’11,12 e 14 dicembre 2019 presso l’ex  Ospedale Fatebenefratelli.

Inoltre, sono stati presentati i cicli di Incontri di approfondimento su temi musicali che si terranno in Sala S. Savino e che saranno tenuti da Piero Caraba, (già Direttore del Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, compositore e direttore di coro) che era presente alla conferenza stampa e da Stefano Ragni (musicista, docente dell’Università per Stranieri di Perugia), anch’esso presente.

Lo stesso Stefano Ragni curerà, insieme a Maria Rita Silvestrelli, il progetto “Musica e Pittura a Palazzo Gallenga”, ciclo di tre incontri, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia.

E’ intervenuto anche Monsignor Fausto Sciurpa, Presidente del Capitolo della Cattedrale di S. Lorenzo di Perugia.  La Cattedrale infatti sarà il luogo dove si terranno gli INCONTRI D’ORGANO, tenuti dall’organista titolare Adriano Falcioni che prevedono la spiegazione ed esecuzione di opere significative del periodo storico scelto per ogni appuntamento. Gli incontri, realizzati in collaborazione con la Cattedrale di S. Lorenzo di Perugia, saranno propedeutici al Festival Internazionale dell’Organo che si tiene in agosto.

 

Condividi