Ragazzi normodotati  e non, insieme nello sport per esserlo anche nella vita. Arriva alla IV edizione la manifestazione “Uniti nello sport per vincere nella vita” presentata oggi, nel Palazzo della Provincia di Perugia, alla presenza dell’assessore provinciale allo sport Roberto Bertini, la consigliera provinciale Laura Zampa, Francesco Emanuele Presidente del Cip, Paolo Pascocci assessore del Comune di Fratta Todina e Maria Carletti assessore Comune di Sigillo. L’evento è stato organizzato dal Comitato italiano Paralimpico, in collaborazione con la Provincia di Perugia e l’Ufficio scolastico regionale.

 

“Siamo arrivati alla IV edizione di questa manifestazione – ha affermato Bertini - che vede lo sport come momento di comunione e aggregazione prezioso fra normodotati e non. Le istituzioni devono lavorare per educare i giovani verso una comunità rispettosa e civile che si basi sulla eliminazione delle diversità”. “Le barriere che crea la diversità – ha detto Zampa - vanno abbattute attraverso l’educazione dei giovani all’inclusione. Le istituzioni in particolare devono avere il ruolo di “pungolo” nei confronti dei giovani così da aiutare le persone disabili a sentirsi parte integrante della società”.

 

“Questi ultimi anni – ha spiegato Emanuela - sono stati per me di grande soddisfazione, ho visto ragazzi normodotati giocare una partita di basket in carrozzella. Con questa manifestazione in quattro anni abbiamo coinvolto 12 comuni della provincia, stiamo raggiungendo livelli lusinghieri di “pari dignità”. Le manifestazioni si svolgeranno il 21 maggio  presso la palestra dell’Istituto “Roberto Battaglia” di Norcia, 30 maggio a Fratta Todina e il 7 giugno presso il parco Carlo Alberto Dalla Chiesa di Sigillo. Le giornate vedranno i ragazzi normodotati e non, praticare sport come Calcio a 5-Fisdir, Tiro a Volo, bocce e tennis tavolo.

 

“Nel comune di Sigillo si tiene da quattro anni l’unica notte bianca dello sport paralimpico a livello Europeo. Con entusiasmo – ha detto Carletti - accogliamo la manifestazione “Uniti nello sport per vincere nella vita”, perché lo sport è un elemento forte che aiuta ad abbattere le barriere tra le persone”. In chiusura Pascocci ha ricordato come il Comune di Fratta Todina sia sensibile ai problemi della disabilità, grazie anche alla presenza del Centro Speranza che lavora su queste problematiche con successo e dedizione. 

Condividi