Perugia/ Nuova tappa, giovedì, del ciclo di incontri “Seppilli lectures”
PERUGIA - Nell’ambito del ciclo di conferenze “Seppilli lectures”, si terrà nella giornata di giovedì 21 novembre, alle ore 17, nella sala dei Legisti di palazzo Baldeschi, la conferenza di Roberto Malighetti: “Praticando il sincretismo. Trasversalità e complessità dell’antropologia culturale di Tullio Seppilli.
Il ciclo di incontri è a cura della Fondazione Orintia Carletti Bonucci e della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici dell’Università di Perugia, in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Socioantropologiche per l’Integrazione e la Sicurezza Sociale - Università degli Studi di Perugia, con la Società Italiana di Antropologia Medica - Sapienza Università di Roma, con la Fondazione Angelo Celli per una Cultura della Salute - Perugia, e con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia.
Roberto Malighetti è professore ordinario di Antropologia culturale presso l’Università di Milano-Bicocca dove dirige il Dottorato di Ricerca in Antropologia della Contemporaneità e il Centro di Ricerche Etno-Antropologiche. Si è interessato di metodologia della ricerca, antropologia dello sviluppo e antropologia medica. Ha svolto ricerche sul campo in Brasile, sulle culture afro-brasiliane, e in Cina, sui contributi dell'antropologia cinese e sulle forme di pluralismo etnico, religioso e scientifico.
Maestro dell’antropologia italiana, Tullio Seppilli (Padova, 16.10.1928 - Perugia, 23.8.2017) è stato un protagonista della scena antropologica internazionale a partire dagli anni Cinquanta del Novecento. Già professore ordinario di Antropologia medica e culturale all’Università di Perugia, ha insegnato in numerosi atenei italiani e internazionali e pubblicato oltre seicento saggi. Seppilli è unanimemente riconosciuto dalla comunità scientifica mondiale come il fondatore in Italia dell’Antropologia medica, prestigiosa branca specialistica improntata allo studio socio-culturale dei processi di salute-malattia.
Le “Seppilli Lectures” della Carletti Bonucci intendono mostrare la vitalità che gli studi condotti o ispirati da Tullio Seppilli assumono nello scenario internazionale contemporaneo.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago