PERUGIA – ‘Emozioniamoci’ è la parola d’ordine di #NONHOL’ETA’ 2019, l’evento intergenerazionale per la terza età promosso dalla Fondazione onlus Fontenuovo, con il patrocinio, anche, della Provincia di Perugia.

E proprio perché le emozioni non invecchiano mai, la terza edizione della manifestazione, che si svolgerà a Perugia il 17 e 18 maggio, vuole valorizzare il mondo delle emozioni che attraversano le generazioni e colorano tutte le età, creando momenti di riflessioni, spazi espressivi e di condivisione in una grande festa per tutti.

Le emozioni non si deteriorano nel processo di invecchiamento come invece accade per altre funzioni cognitive, per questo una corretta gestione delle stesse nella terza età è un esercizio di salute e benessere, aiuta a curarsi e a curare.

Nel dettaglio il programma delle iniziative si aprirà con un laboratorio intergenerazionale con i bambini della scuola primaria XX Giugno “Un mito...EmozionAnte” venerdì 17 maggio, alle 9.30, al Museo Archeologico. Alle 11 al Sagrato di Sant’Ercolano si terrà l’Inno alla gioia di nonni e bambini, con la partecipazione dei Cori dei Centri socio culturali e dei bambini delle classi quarte e quinte della scuola primaria XX Giugno. Nel pomeriggio spazio al divertimento a Borgo Bello con la caccia al tesoro intergenerazionale con nonni e bambini. La giornata di venerdì si concluderà, alle 21, al teatro Franco Bicini con lo spettacolo “L’Italia a tempo di swing” a cura di Mariella Chiarini.

Sabato 18 maggio, a partire dalle 8.30, nella sala dell’ex chiesa di Santa Maria Maddalena in Corso Cavour si terrà il convegno “Emozioni per la terza età: istruzioni per l’uso”. Mentre ai giardini di Sant’Ercolano per l’intera giornata ci saranno il mercatino vintage, laboratori di pittura e animazione con artisti di strada. Nel pomeriggio ancora festa con lo spettacolo di musica, danza e poesia realizzato da artisti vari, il Piedibus del BenEssere speciale “Emozioni in cammino” e la parata musicale con la Banda Filarmonica di Marsciano.

 

 

Condividi