Nella mattinata odierna le associazioni studentesche Altrascuola-Rete degli Studenti Medi e Sinistra Universitaria-UdU hanno incontrato l’Assessore alla Mobilità del Comune di Perugia, Roberto Ciccone, per discutere la proposta di progetto sulla mobilità notturna studentesca presentata dalle stesse. Era presente all’incontro, oltre ai rappresentanti della associazioni e all’Assessore, anche la dott.ssa Carmen Leombruni, Dirigente Comunale del Centro Storico, con cui era stata precedentemente discussa la proposta.

Il progetto, che da anni viene presentato all’amministrazione, prevede la messa a punto di una linea circolare notturna che colleghi il Centro Storico alle maggiori zone di interesse studentesco e ai principali quartieri universitari, con l’attivazione di speciali navette in funzione nella fascia oraria serale e notturna dei fine settimana. Il fine è quello di consentire a studenti medi e universitari di raggiungere il centro senza dover prendere la macchina o usufruire del servizio taxi, abbassando così  notevolmente i costi degli spostamenti.

L’Assessore Ciccone ha accolto favorevolmente la proposta, affermando però che, affinché il costo del servizio possa essere sostenibile per l’amministrazione e al tempo stesso accessibile alla popolazione studentesca, è necessario coinvolgere il maggior numero possibile di sponsor istituzionali e privati, a partire dall’Università degli Studi di Perugia, l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Ospedale, fino agli esercenti locali, passando anche per la Camera di Commercio. Le associazioni e l’Assessore hanno concordato infine sulla necessità di attivarsi per pubblicizzare al massimo l’iniziativa, tramite ogni canale possibile, sia per verificarne l’effettiva esigenza, sia per promuoverne l’utilizzo; infatti, secondo Altrascuola e Sinistra Universitaria, è proprio questo l’elemento che è mancato quando, negli anni precedenti, sono stati fatti esperimenti simili.

“Finalmente, dopo anni di tentativi – dichiara Tiziano Nadir Scricciolo, Coordinatore della Sinistra Universitaria-UdU – abbiamo riscontrato da parte dell’amministrazione un concreto interesse e un’attenzione particolare alle esigenze riportate dai sindacati studenteschi, oltre ad una disponibilità reale da parte dell’Assessore Ciccone a investire in questo progetto.”
Le associazioni e l’Assessore si sono dati appuntamento per cominciare la pianificazione organizzativa del progetto entro fine Agosto, seguendo le linee generali concordate quest’oggi.

Secondo Alessandro Biscarini, Coordinatore di Altrascuola-Rete degli Studenti Medi “È molto positivo l’impegno mostrato dall’Assessore Ciccone a portare avanti la realizzazione di questo servizio. Qualora questo progetto andasse a buon fine, sarebbe una grande vittoria per gli studenti di Perugia e per il sindacato studentesco.”

Condividi