Perugia in marcia per i diritti: martedì l’iniziativa delle associazioni
PERUGIA - Sarà un messaggio della senatrice Liliana Segre a chiudere, martedì 10 dicembre, l’iniziativa “Camminiamo diritti”, promossa da un'ampia rete di associazioni di Perugia e dell’Umbria che per il secondo anno consecutivo organizzano, nell’anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, una giornata di mobilitazione e partecipazione.
Quest’anno la sede che ospiterà l’evento sarà l’Università di per Stranieri di Perugia, da sempre simbolo di apertura, accoglienza e scambio culturale. Qui, dalle ore 17.00 si alterneranno interventi delle associazioni, che si apriranno con la lettura del preambolo della Dichiarazione, e degli ospiti, tra i quali Janko Jobbie, rifugiato gambiano, Stefania Tusini, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università per Stranieri, Mirella Alloisio, partigiana e rappresentante dell’Anpi, Nicoletta Bernardi, dell'associazione Verso il Kurdistan, e un rappresentate della cooperativa sociale “In Africa”. A conclusione dell’evento il messaggio della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e costretta recentemente a vivere sotto scorta per le minacce ricevute.
Ma l’iniziativa non si concluderà qui: al termine del dibattito, infatti, i partecipanti daranno vita ad una fiaccolata che da piazza Grimana, attraverso l’Arco Etrusco e via Ulisse Rocchi, raggiungerà piazza IV Novembre per “illuminare i diritti”.
“Anche quest’anno - hanno spiegato gli organizzatori in una conferenza stampa - vogliamo celebrare la Dichiarazione universale dei Diritti Umani sottolineandone la grande attualità e unire il tessuto cittadino sotto una causa comune: quella di mettere al centro di ogni politica i diritti fondamentali delle persone”.
Le associazioni promotrici: Amnesty Perugia, ANPI - Comitato provinciale di Perugia, Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Arci - Comitato territoriale di Perugia. Cgil Umbria, Cittadinanza Attiva, Emergency Perugia, Legambiente Umbria, Libera Umbria, Libertà e Giustizia Perugia, Omphalos LGBTI, Altrascuola - Rete degli Studenti Medi, Società Mutuo Soccorso Perugia, UAAR - Circolo di Perugia, SinistraUniversitaria - UdU Perugia, Unione degli Studenti, Associazione "Verso il Kurdistan"
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago