PERUGIA - Grande pubblico a Pian di Massiano per il Popof Day, una sorta di maratona benefica non agonistica, che è iniziata oggi e terminerà domani al Percorso Verde.  L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Perugia e alla partenza era presente, questa mattina, il consigliere comunale Pino Roma, delegato dell’assessore Ilio Liberati (Sport), quest’ultimo impossibilitato a intervenire.

Nel corso delle 24 ore saranno raccolti fondi per la ricerca contro l’Alzheimer e si promuoverà, con l’Avis, la donazione di sangue (“Corriamo…a donare il sangue”, recita infatti lo slogan).
“Sosteniamo con forza, e per il secondo anno consecutivo, questo evento perché – afferma l’assessore Liberati – racchiude sport, solidarietà, benessere e salute. L’obiettivo della autosufficienza è prioritario, soprattutto a fronte di un sistema sanitario regionale di livello e di alta specialistica qual è il nostro. E quest’anno, poi, la situazione è ancora più allarmante e grave. Secondo i dati diffusi dall’Avis, il mese di luglio si è chiuso in negativo, con meno 220 donazioni di sangue rispetto alla programmazione e in ogni caso ne sono state raccolte 50 in meno dello stesso mese del 2010. E, per la prima volta negli ultimi anni, sui primi sette mesi del 2011, ben 3 presentano un bilancio negativo".

Nella due giorni, si può camminare o correre, a proprio piacimento, per 5 minuti o per tutte le 24 ore. La conclusione è prevista per domani, alle 12.00. Alle 20.30 di oggi sarà allestito un ristoro per tutti i partecipanti, che riceveranno anche la t-Shirt ufficiale della manifestazione in omaggio.

Condividi