PERUGIA - Riavrà la sua pensione d'oro l'ex legale del Comune di Perugia Mario Cartasegna che ha vinto l'appello presentato alla Sezione centrale della Corte dei conti. L'assegno - come scrivono alcuni quotidiani - tornerà quindi a superare i 20 mila euro netti al mese, dopo che nel 2016 l'Inps lo aveva decurtato a 5.300. La Corte dei conti aveva in primo grado dichiarato legittimo l'intervento dell'Inps.

Nel nuovo provvedimento si spiega però che la revisione andava richiesta entro tre anni ed erano perciò scaduti, nel 2016, i limiti di tempo. Cartasegna è andato infatti in pensione nel 2008.

"Si tratta - ha dichiarato alla Nazione Umbria il suo legale, Alarico Mariani Marini - di una sentenza lineare, che ha accolto una delle tesi che noi avevamo prospettato, visto che avevamo proprio eccepito che erano scaduti i termini per presentare ricorso da parte dell'Inps".

L’anomalia sta nel fatto che il calcolo della pensione di Cartasegna (unico dipendente comunale a godere di questo privilegio) teneva conto di quanto dovutogli in base allo stipendio per l'Avvocatura che era fra i più elevati dell’ente, aggiunte le somme che percepiva per le cause vinte.

Sarebbe come se un ingegnere comunale percepisse mensilmente, oltre allo stipendio riconsciutogli dal contratto di lavoro, ulteriori compensi per i progetti da lui firmati e andati a buon fine e sulla somma totale gli venisse calcolata la pensione.

Da considerare, inoltre, che erano ugualmente tutte a carico dell’Amministrazione comunale le spese dell’ufficio che dirigeva, vale a dire l’affitto figurativo (la sede, di proprietà comunale, era sita in pieno centro storico), l’assistente, il personale di segreteria, le spese telefoniche e quelle postali, i bolli, le pulizie, gli arredi le e apparecchiature varie che gli erano state messe a disposizione (fotocopiatrici, computer, ecc., comprese le loro manutenzioni).

Una ulteriore osservazione, infine: immaginiamo che all'avvocato Cartasegna verranno riconosciuti anche gli arretrati per gli anni in cui si è visto decurtare la sua pensioncina. 

Condividi