PERUGIA - Si è aperta all’insegna di una “mobilità nuova”, tra tour in bici e a piedi, la prima edizione di Festambiente, ai Giardini del Frontone, promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Perugia, assessorato all’Ambiente.

L’assessore Lorena Pesaresi ha preso parte all’evento e ha effettuato un tour promozionale del bike sharing di Pian di Massiano.

L’assessore in sella alla bici elettrica, assieme a un gruppo di appassionati della due ruote, è partita dai Giardini del Frontone, ha attraversato alcune Vie della città, passando per il centro storico fino a tornare al punto di partenza, per far riscoprire la bicicletta e stili di vita sani e naturali.

L’ASSESSORE PESARESI: “E’ un modo diverso, divertente per visitare la città, per apprezzarla sotto un’altra angolazione e per affermare una nuova cultura, una nuova filosofia di vita che si basa su mezzi di trasporto alternativi, come la bicicletta, per gli spostamenti casa – lavoro- tempo libero”.

L’assessore riferisce che “c’è stata molta curiosità e voglia di provare questa nuova modalità di spostamento” e che “durante il tour, il gruppo è stato fermato da diversi residenti e turisti per avere informazioni sull’iniziativa e più in generale sul bike sharing”.

Per la giornata odierna, sono stati organizzati diversi percorsi in bici ed è stata attivata una vasta area urbana a velocità ridotta, al fine di consentire la convivenza di auto, biciclette e pedoni. Una Perugia da “record”, secondo gli organizzatori, con la “zona 30” più grande del Centro Italia.

Condividi