PERUGIA - Si è svolta ancora a Perugia l'Assemblea annuale dell'Area 10 del Distretto Italia che comprende i 5 club Panathlon dell'Umbria. Il Governatore Pietro Pallini ha dato incarico a Mario Provvidenza, presidente del club di Perugia, di organizzare l'evento. Sono intervenuti, ovviamente, presidenti, segretari e altre cariche dei club umbri ma erano presenti il Governatore dell'Area Toscana, il tesoriere distrettuale, il presidente del Collegio di Garanzia Statutaria del Distretto Italia, Goliardo Canonico.

 

Il governatore Pallini ha svolto una lunga relazione in cui sono stati evidenziati tutti i meeting realizzati dai club, alcuni dei quali hanno avuto la gradita e prestigiosa presenza del presidente internazionale Giacomo Santini. Evidenziata la stretta collaborazione con il CONI e con il comitato regionale Paralimpico.

 

Fiore all'occhiello dell'attività del Panathlon è l'iniziativa “Progetto 100 Classi” che prevede la visita di delegati panathlon nelle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado per parlare di alimentazione, fair play nello sport e nella vita, di doping. Pieno successo e completa partecipazione degli studenti di tutte le scuole fino ad ora visitate. Assicurato infine l'impegno dei club ad appoggiare iniziative del mondo paralimpico.

 

A conclusione della sua relazione e prima di aprire il dibattito, Pallini ha comunicato l'impegno del Panathlon  per dare la possibilità ad alcune cittadine e territori umbri di candidarsi a Città/Comunità Europee dello Sport presso “ACES Europe”, di cui il Panathlon International è partner. Il Panathlon, insomma, vuole essere sempre al fianco dei giovani per favorire il loro inserimento nel mondo dello sport.

 

gino goti

Condividi