PERUGIA - “Oggi a Norcia – afferma l’assessore allo Sport Ilio Liberati - è in programma un evento internazionale: il workshop di arti marziali. Una manifestazione che ha portato nella nostra regione centinaia di ospiti e visitatori da tutto il mondo, oltre che appassionati e professionisti di questa arte sportiva. Segno evidente che questi eventi hanno una rilevanza non solo prettamente sportiva, ma anche turistica e culturale. A tutti i partecipanti, l’Amministrazione comunale augura un piacevole soggiorno nel nostro territorio!”

“Ieri – ricorda Liberati – abbiamo ricevuto a Palazzo dei Priori una delegazione di dirigenti di società sportive coreane i cui iscritti partecipano al workshop di Norcia. E’ stato un incontro non solo formale e istituzionale, ma soprattutto sostanziale perché ha portato alla formulazione, da parte di questa Amministrazione, insieme a Regione Umbria e Provincia di Perugia, di un progetto per la realizzazione di uno stage di arti marziali (judo, karate e Ju Jitsu). Si lavora per il prossimo anno, ipotizzandolo all’Isola Polvese del Lago Trasimeno, e coinvolgerà istruttori coreani e professori anche del mondo scolastico della regione, grazie alla disponibilità della professoressa Caterina Piernera, dell’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria”.

Nell’incontro di ieri, a Palazzo dei Priori, era presente la delegazione coreana, proveniente dalla città di Chuncheon e composta da Jung Tae-Seob, Presidente Associazioni Sportive Chuncheon (9° Grado Cintura Nera Judo); Rhee Kang-kyun, Segretario Generale Associazioni Sportive Chuncheon; Nam Gi-Seung, Direttore Associazione Judo Chuncheon (3° Grado Cintura Nera Judo); Lee Jong-hak, Direttore Esecutivo Associazione Judo Chuncheon (1° Grado Cintura Nera Judo), l’assessore Liberati, rappresentanti della Regione Umbria (Mauro Pianesi), della Provincia di Perugia (l’assessore allo Sport Roberto Bertini), il presidente del Coni provinciale Domenico Ignozza, il presidente regionale Cip Francesco Emanuele e altri presidenti di associazioni e federazioni sportive regionali.

Nel progetto è intenzione delle istituzioni di coinvolgere anche il Comitato Italiano Paralimpico dell’Umbria. Le date proposte per lo stage sono state quelle di marzo 2013 “in occasione della XX edizione del Trofeo Internazionale di Judo Umbro” o di settembre 2013 “in concomitanza con la marcia della pace Perugia-Assisi alla quale parteciperebbe così anche la cittadina coreana.

La delegazione coreana ha considerato il progetto “di grande interesse e sarà valutato con particolare attenzione”, ha assicurato.
 

Condividi