Perugia/ Incontri di fotografia stagione 2019–2020 alle Officine Fratti
PERUGIA - Partirà da settembre la nuova stagione organizzata da Incontri di fotografia: nuovi corsi e workshop, anche con ospiti esterni e talk con artisti.
Cosa c'è in programma
Stories from the cities, stories from the self
Si comincia a settembre con il ciclo di workshop di fotografia per adulti e bambini organizzato da Incontri di fotografia presso Officine Fratti.
Il 12 settembre verrà presentato il programma attraverso un incontro aperto a tutti. A tenerlo sarà Valeria Pierini che, attraverso una piccola mostra dei suoi diari d'artista e di alcuni elaborati dei suoi colleghi in questo progetto, illustrerà i percorsi didattici.
I temi toccati saranno quelli che ruotano attorno all'autobiografia, allo storytelling, all'autoritratto e alla fotografia dedicata al paesaggio urbano, con un continuo rimando tra storie immaginate e storie reali.
Calendario:
19-20 ottobre: 'Topografia di una storia', workshop con Valeria Pierini;
23 novembre: 'Alterità', workshop con Luca Bortolato;
14 dicembre: 'c'era una città', laboratorio per bambini con Valeria Pierini;
25-26 gennaio: 'Alfabeti fotografici', workshop con Emanuela Amadio.
ZenoTalk: incontri in Zenoteca
Ad ottobre, prende avvio la collaborazione tra Incontri di fotografia e la Zenoteca di via Podiani. Quest'ultima, infatti, ospiterà, da ottobre a giugno, ogni terzo giovedì del mese, i talk che Incontri di fotografia organizza con molto successo già da 3 anni: 'accanto alla didattica, Incontri di fotografia organizza anche dei talk con artisti e addetti ai lavori nel campo dell’arte e della cultura. Crediamo che sia importante, infatti, esulare dai confini della fotografia perché solo nella consapevolezza delle discipline e nell’incontro tra esse può esserci crescita, autoriale e sociale.'
Il focus è su artisti e addetti ai lavori operanti in Umbria e nei suoi dintorni.Tra gli ospiti confermati: Virginia Ryan, Luciano Zuccaccia, Benedetta Galli e Carlo Sperduti.
Incontri di fotografia e settepiani
E' rinnovata la collaborazione con lo studio editoriale settepiani che si fa promotore di due corsi dedicati ai connubi rispettivamente tra fotografia e letteratura e fotografia e scrittura.
Entrambi i corsi saranno presentati presso la sede di settepiani giovedì 10 ottobre alle 18.30 l'evento è aperto a tutti ed è gradita la prenotazione.
I corsi, invece si terranno presso la Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni.
Calendario:
'Camere d'inchiostro' debutta dal 24 ottobre al 28 novembre presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni. Il percorso è dedicato ad approfondire in sei incontri alcuni 'casi di studio' riguardanti il connubio tra fotografia e letteratura: ogni incontro sarà volto ad analizzare 6 episodi nella storia dell'arte in cui fotografi e scrittori si sono incontrati, nei modi più disparati, lasciando opere che uniscono le due forme d'arte. Il corso è tenuto da Valeria Pierini (fotografa) e Martina Mencarini (insegnante/traduttrice) e ad ogni lezione teorica è affiancata una parte pratica.
Dopo il successo della prima edizione, a gennaio è la volta di 'Scrivere con le immagini' il corso che analizza rapporti, analogie e distanze tra la scrittura e la fotografia attraverso lezioni frontali e laboratori. Le date: tutti i giovedì dal 20 gennaio al 2 marzo.
Altre news dallo staff
Non mancheranno trasferte fuori regione (sono previsti workshop a Roma e Cortona) né collaborazioni in altre parti della regione, come con ICAM di Foligno, presso i quali Incontri di fotografia tiene corsi e workshop per adulti e ragazzi.
Bio
Incontri di fotografia è uno hub, attivo principalmente in Umbria, creato da Valeria Pierini e finalizzato alla divulgazione e alla didattica d’arte relativa alla fotografia e alle contaminazioni con altre forme espressive, organizza corsi e workshop di arte e fotografia anche on line per adulti e bambini collaborando con associazioni di settore e scuole. Da tre anni tiene talk a Perugia con artisti e operanti nei settori della comunicazione e dell'arte. www.incontridifotografia.it
Valeria Pierini è un artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa.
La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop e i suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: 'Topografia di una storia' (Add-art edizioni), 'Cruel nature has won again'. Del 2019 è la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell'associazione ArtArcadia.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago