PERUGIA - ''Innovazione, valorizzazione e potenziamento, su queste parole si costruira' il futuro della Fondazione Onaosi, qui e in Italia'': lo ha detto il presidente Serafino Zucchelli nella cerimonia d'inaugurazione dell'anno accademico 2011-2012 dell'ente, oggi nel teatro degli istituti maschili dell'Opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani, a Perugia.

Nonostante la conseguente riduzione di offerte da parte di un numero sempre minore di medici nel panorama nazionale - ha aggiunto - questa fondazione vanta ancora bilanci in regola e nessun debito.

L'anno prossimo un milione e 150 mila euro verranno investiti per migliorare le fondazioni a livello architettonico e formativo. Nelle strutture d'accoglienza dell'Onaosi a Perugia - e' stato detto - e' necessario intervenire con opere di ristrutturazione che possano ingrandire le stanze e munire gli ambienti di reti internet wireless.

''Solo migliorando e potenziando gli ambienti e le strutture, ottimizzando le risorse e garantendo ai fruitori servizi efficienti e al passo con i tempi, questa fondazione potra' diventare eccellente ed unica'', ha sottolineato il presidente Zucchelli. Ad oggi sono circa 400 gli studenti che usufruiscono della sede umbra della fondazione, grazie alle offerte di medici chirurghi, veterinari, farmacisti ed odontoiatri.

Graziano Conti, presidente dell'Ordine dei medici della Provincia di Perugia, attraverso le parole scritte da Amedeo Bianco, che guida la Federazione nazionale, ha ribadito l'importanza dell'Onaosi come ''scrigno che custodisce i valori essenziali della professione medica, oltre a quelli morali e civili utili alla formazione di cittadini responsabili''.

Anche l'assessore allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Perugia Giuseppe Lomurno e quello provinciale Stefano Feligioni, si sono detti convinti dell'immagine positiva che una fondazione come l'Onaosi e' capace di dare alla citta' di Perugia e alla sua identita' sociale, culturale e formativa.
 

Condividi