E’ stata inaugurata, venerdì pomeriggio, dall’assessore allo sport Ilio Liberati la nuova sala scherma comunale di Montegrillo. Tanti i partecipanti, come riferisce lo stesso assessore, tra giovani atleti, famiglie e cittadini. Erano presenti anche il presidente del circolo schermistico umbro Luca Allegrucci, gestore dell’impianto, i presidenti del CONI provinciale Domenico Ignozza e del comitato paralimpico Francesco Emanuele, il delegato regionale della federazione scherma Luca Piazza e il dirigente del Comune Ugo Maria Bonifacio.

“La nuova sala – ha detto Liberati – è il risultato di una serie di incontri e collaborazioni fra Amministrazione e mondo dello sport e dell’associazionismo. Dopo mesi, la scherma torna nella sua sede naturale con una struttura che, per capienza e per i lavori realizzati, può essere considerata tra le più funzionali ed efficienti d’Italia”.

L’assessore Liberati si è impegnato ad assicurare “spazi aggiuntivi, così che possa ospitare gare di livello internazionale e diventare punto di riferimento per la Federazione nazionale della scherma per il Centro Italia”.

Nel corso della inaugurazione, Liberati ha riferito anche su un altro evento “altrettanto importante” che ha riguardato un’altra parte di città: “è con soddisfazione – ha detto - che nel centro sportivo comunale di Santa Sabina è stato attivato il primo impianto fotovoltaico, annesso alle strutture, così come concordato in sede di firma della rinnovata convenzione con la società di gestione”.

Liberati ha poi ribadito “l’attrattività sportiva di Perugia, che risulta, secondo un recente sondaggio svolto tra i comuni italiani, in una posizione di vertice. Significativi i parametri in base ai quali è stata stilata la graduatoria: impianti diffusi e di buon livello, adeguato sostegno delle amministrazioni locali, alto numero di praticanti, buoni risultati sportivi”.

Con la stessa enfasi, l’assessore ha sottolineato “il proficuo rapporto pubblico/privato nella gestione degli impianti e nell’organizzazione degli eventi: il protagonismo dell’associazionismo sportivo dilettantistico arricchisce la qualità della vita della città e lo sport acquisisce il senso di un servizio sociale da tutelare”.

“Unanime e sincero apprezzamento – riferisce Liberati - per l’impegno del Comune di Perugia” è stato espresso dai presenti: “un impegno che garantisce risorse importanti e servizi amministrativi qualificati, per mantenere alto il livello di utilizzo delle oltre 100 strutture presenti sul territorio”.

All’incontro ha preso parte anche il dirigente del Comune Enrico Antinoro, iscritto al circolo perugino, campione mondiale in carica di categoria per il torneo a squadre e, nel 2009, vice campione europeo, sempre di categoria.
 

Condividi