PERUGIA -  Nel giorno dell’anniversario della sua prematura scomparsa, Perugia e le Giornate del Bartoccio, in collaborazione con ali&no editrice, celebrano un amico e un artista di grande talento che per anni ha disegnato la vita cittadina, Marco Vergoni. Sabato 10 febbraio alle 18 presso la Sala della Vaccara si terrà un evento dal titolo Disegni “fuori guida” di Marco Vergoni - Presentazione di un portfolio di tavole dedicate a Perugia e all’Umbria. Sua è stata infatti l’intensa attività di disegnatore e illustratore in ambito editoriale e fumettistico, suo il disegno che ha raffigurato per la prima volta il Bartoccio, l’antica maschera perugina riportata in vita dalla Società del Bartoccio, di cui Vergoni era anche socio fondatore.

La famiglia ha deciso quest’anno di realizzare una cartella artistica a tiratura limitata delle tavole (dedicate a Perugia e all’Umbria) che per 18 anni hanno illustrato i “fuori guida”, collana storica di ali&no editrice, nata nel 1998, che annovera 20 titoli e ha toccato molte città italiane in cerca di segni, storie, leggende che restituiscono la memoria dei luoghi. A parlarne saranno oltre al Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, il direttore editoriale di ali&no Francesca Silvestri, Luciano Zeetti, Mauro Pianesi che insieme a Marco hanno dato vita al progetto nel 1998, e Giannermete Romani, uno tra gli autori più interessanti della collana.

La serata sarà accompagnata dalle letture teatrali di Giulia Zeetti tratte da alcuni “fuori guida” con i commenti musicali di Mirco Bonucci e Roberto Cecchetti.

Condividi