PERUGIA - Ospita anche un "giardino zen" per trasmettere agli ospiti armonia e tranquillità il centro diurno Alzheimer della Usl Umbria 1 a Madonna Alta. Una struttura presentata alla vigilia della Giornata mondiale Alzheimer.

Il centro diurno, diretto dalla dottoressa Rita Antonini, è stato uno dei primi aperti in Umbria. Ogni giorno ospita 12 anziani, con un progetto differenziato.

Quello zen - spiega la Usl - è un giardino essenziale i cui elementi, sassi-ghiaia-fontanella, "si contemplano restando all'esterno del suo perimetro, svuotando la mente e al tempo stesso raccogliendo le sensazioni che la composizione essenziale comunica". Trasmettendo armonia e tranquillità, favorisce il rilassamento e verrà utilizzato dagli ospiti per attività individuali di stimolazione attraverso la movimentazione della ghiaia per creare immagini che potenzino la consapevolezza tattile e cinestesica, la coordinazione della motricità fine e aumentino l'attenzione. Vengono inoltre proposte attività di gruppo. 

Condividi