Con il rifacimento della pavimentazione di Corso Cavour, parte alta, e dei giardini si completa il complesso dei lavori di riqualificazione degli spazi pubblici di questa parte di città. Oggi, nel corso di un sopralluogo, il vicesindaco Nilo Arcudi (Cantiere comunale e Aree verdi) ha fatto il punto sui lavori. Con lui, il dirigente dell’Unità operativa Architettura e Progetti Urbani, Sergio Asfalti.

 

L’intervento, iniziato alla fine dello scorso mese di luglio, verrà ultimato entro 9 mesi, per un importo di 450.000 euro.

“Rispetto a qualche anno fa, l’area di Corso Cavour, soprattutto la parte alta, è totalmente cambiata. Più vivibile, più ordinata, a dimensione d’uomo. E’ il risultato – ha detto Arcudi -  di una serie di politiche di riqualificazione della zona che hanno determinato un notevole miglioramento anche in termini di qualità della vita. Un ruolo di primo piano, in questo processo di cambiamento, va attribuito senza dubbio anche ai residenti, ai commercianti e alle associazioni che operano nel quartiere”. Il vicesindaco ha ripercorso le tappe che hanno portato alla definizione di un “programma condiviso”, costituito per stralci funzionali. L’ultimo dei quali riguarda, appunto, i giardini.

A oggi, sono stati eseguiti gli scavi propedeutici al rifacimento dei sottoservizi, parte dei quali già ultimati. Proprio gli scavi hanno riportato alla luce alcuni reperti storici. Da una accurata indagine, realizzata in collaborazione con le Soprintendenze Archeologica e Monumentale, è stato possibile datarli, alcuni, in epoca medioevale e, altri a fine ‘800. Si è, inoltre, convenuto di mantenere a vista il marciapiede realizzato a fine ‘800, di servizio al filobus che dalla stazione Fontivegge arrivava fino a Piazza Danti.

“A lavori conclusi – ha precisato Arcudi – sarà possibile regolamentare, attraverso l’uso di radiocomandi, l’ingresso nella zona ai soli residenti, con l’attivazione di dissuasori mobili”.

Il progetto e la direzione dei lavori sono a cura dell’Ufficio tecnico del Comune – Unità operativa Architettura e Progetti urbani.

 

GLI ALTRI LAVORI SU CORSO CAVOUR, PARTE ALTA

Si è partiti con la pedonalizzazione della parte alta di Corso Cavour (i lavori si sono conclusi circa un anno e mezzo fa), interessando il tratto compreso fra l’incrocio con Via Marconi fino al sagrato della chiesa di Sant’Ercolano; la posa in opera della nuova pavimentazione in pietra, con la conseguente sostituzione di tutti i sotto servizi. L’importo dei lavori è stato di circa 500.000 euro.

Si è proceduto con la riqualificazione di via Campo Battaglia e strade limitrofe. Lavori che sono stati ultimati circa un anno fa, anche in questo caso è stata posta in opera una nuova pavimentazione in pietra e sono stati sostituiti i sottoservizi. L’importo dei lavori è stato di € 600.000.

Quindi, il restauro della Fontana di Sant’Ercolano. L’opera è stata inaugurata il 25 giugno nell’ambito delle manifestazioni per il XX GIUGNO. Costo del restauro € 150.000.

Condividi