PERUGIA - Sulla scorta del Tour Promozionale di onorato sangue bianco, composto di una lunga serie di showcase live in tutto il Paese, Lilium Produzioni è lieta di annunciare che Onorato (e gruppo base) toccherà la città di Perugia per approdare al palco del “Loop Café”, per promuovere il disco plurirecensito, pluripremiato da pubblico e critica, e la cui fama è in crescita di settimana in settimana | “sangue bianco” (Lilium/Venus) |.
Giancarlo Onorato, uno dei più apprezzati autori del panorama nazionale, sta infatti realizzando la promozione del recente nuovo disco attraverso un intenso e potente showcase, rileggendo dal vivo con alcuni musicisti in formazione ridotta, i brani più toccanti di sangue bianco più alcuni pezzi tratti dai dischi precedenti (falene, io sono l’angelo).

Dal vivo Onorato (chitarra elettrica, acustica, voce) che è anche una delle figure di maggior spessore della scena rock nazionale, ripercorre le tappe salienti e più potenti del repertorio contenuto nel suo imperdibile disco, riconosciuto dalla stampa unanime come una delle pubblicazioni migliori, in compagnia dei musicisti Fidel Fogaroli (pianoforte, wurlitzer, effettistica), Andrea Faccioli (chitarra elettrica, lap steel, rumoristica).
Il Tour Promozionale si estenderà sino all’estate, per poi prendere la forma del vero e proprio Tour di concerti per l’autunno/inverno.

Da segnalare: questa settimana è in alta rotazione presso le principali emittenti della Penisola il brano “il nostro fiero canto”, primo singolo estratto da “sangue bianco”, mentre sul numero di marzo di “Blow-Up” all’Artista monzese è dedicata una lunghissima intervista che illustra il pensiero artistico, filosofico e “politico” di uno dei più viscerali e lirici autori, nonché pioniere, della scena indie nazionale. 

BIOGRAFIA DI GIANCARLO ONORATO

Artista complessivo: musicista, scrittore, pittore, produttore artistico, creatore di immagini.
È considerato uno dei nomi più significativi della scena artistica italiana. Quattro dischi come solista:
“Il velluto interiore” (1996, Lilium/Bmg)
“io sono l’angelo” (1998, Lilium/Sony)
“falene” (2004, Lilium/Venus)
“sangue bianco” (2010, Lilium/Venus)
Personalità ieratica e ricca di carisma, diviso con piglio rinascimentale tra canzone, narrativa e pittura, ha guadagnato un posto di riguardo nel panorama della cultura italiana degli ultimi anni. Per lui sono stati scomodati senza esitazioni paragoni altisonanti, ma di certo il tocco inconfondibile delle sue creazioni, marcate da un denso sensualismo e una dimensione lirica di rara intensità lo hanno distinto per un percorso creativo unico ed originale.
Autodidatta, antiaccademico, rigoroso compositore di canzoni e scrittore, produttore artistico e autore di immagini. Gli album “io sono l’angelo” e “falene”, sono stati salutati dalla critica unanime come tra i migliori dischi pubblicati di recente in Italia. Celebri trascorsi in adolescenza come autore e leader di Underground Life, formazione seminale del rock d’autore riconosciuta tra le apripista della scena rock d’arte in Italia. È riconosciuto anche come letterato fine e trasgressivo: ottenuta a vent’anni la fama di enfante prodige col primo e tuttora inedito “Giorno Automatico”, l’esordio vero col romanzo “Filosofia dell’Aria” (1988, L.M.P.L.G./Stampa Alternativa); nel 1993 il racconto “L’Officina dei Gemiti” (‘Millelire’/Stampa Alternativa); nel 1999 i racconti “L'ubbidiente giovinezza - racconti di luce” (Il Sestante/Ultrasuoni). In “Devi chiamarmi sempre” di Anna Lamberti Bocconi (2006, Campanotto Editore), nel Cd allegato al volume, Onorato interpreta e musica il Poemetto “Ad Amelia Rosselli”; in “Il mio posto nel mondo” di De Angelis/Deregibus/Secondiano Sacchi (2007, BUR) è presente col minisaggio “Tenco e Boris Vian, un frastuono gentile”; in “IndYpendenti d’Italia” di De Angelis/Guglielmi/Sangiorgi (2007, Zona) col saggio “Elegie del niente”. Il suo più importante romanzo, “Il più dolce delitto”, (Sironi), esce nel 2007, un testo trasgressivo e sensuale.
È direttore artistico dei Festival: “Poiesis”/“MusiCArte”/“Idee di Suono”/Premio Paolo Pavanello/co-direttore del “Festival del Libro” di Monza e Brianza.
Il 29 ottobre 2010 è la data della pubblicazione del nuovo album, “sangue bianco”.
 

 


 

Condividi