PERUGIA - Presentata questa mattina un’interrogazione della consigliera Emanuela Mori sull’ubicazione della manifestazione Street Food Perugia.

In particolare la consigliera PD a Palazzo dei Priori, ricordando la secolare storia dei Giardini del Frontone, una location romantica che ricorda i fasti di una Perugia ottocentesca che nel tempo ha rappresentato un punto di riferimento x generazioni di perugini, mette l’accento sul rischio di far svolgere una kermesse molto partecipata in un luogo delicato come il Frontone e Borgo XX giugno.

La manifestazione in cui si somministra “cibo di strada” come il nome stesso presuppone – osserva Mori - ha visto nelle passate edizioni, alla fine delle serate nei giardini e nelle zone limitrofe, l’accumularsi di sporcizia di ogni tipo che, data anche la stagione in cui la manifestazione si svolge, rischia di richiamare nell’area topi e piccoli roditori.

Dunque un giardino che andrebbe valorizzato e non mal utilizzato con iniziative che potrebbero essere tranquillamente organizzate a Pian di Massiano, in piazzale Umbria Jazz, un’area sicuramente meno delicata e più facilmente accessibile sia per i visitatori  che per gli addetti alla pulizia e raccolta dei rifiuti.

“I Giardini del Frontone – sostiene la consigliera dem - devono essere valorizzati e tornare ad essere il più antico parco cittadino, dove alberi secolari simbolo dell’antichità e dell’importanza del luogo ed un alone romantico ricordano la Perugia che fu, tra statue settecentesche che andrebbero invece restaurate e recuperate dal degrado”.

 

Condividi