Perugia/ "Festa dei boschi", giovedì 11 presentazione quinta edizione
PERUGIA – Verrà presentata giovedì 11 aprile, alle ore 11, alla Galleria "Tesori d'Arte" della Fondazione per l'Istruzione Agraria a Perugia (Borgo XX Giugno 74), la quinta edizione della "Festa dei Boschi", promossa dalla Regione Umbria e organizzata da FAI (Fondo Ambiente Italiano)–Bosco di San Francesco di Assisi, Forabosco di Collestrada, Parco Mola Casanova di Umbertide, Fondazione per l'Istruzione Agraria, C.A.M.S. (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici), Parco di Colfiorito, Ecomuseo "Paesaggio degli Etruschi" di Porano e Libera Università di Alcatraz.
Il programma della manifestazione verrà illustrato dagli organizzatori che presenteranno i boschi protagonisti delle sette giornate in cui è articolata la Festa, che si arricchisce quest'anno di un nuovo sito: il bosco di Santa Cristina, presso la Libera Università di Alcatraz (Gubbio).
Al termine della presentazione, verrà proposta una visita guidata gratuita alla mostra "Luce Figura e Paesaggio. I Capolavori del Seicento in Umbria", allestita all'interno della stessa Galleria "Tesori d'arte".
Scopo della Festa, che si avvale anche dell'esperienza della Rete degli Ecomusei dell'Umbria, è valorizzare i polmoni verdi e le aree di interesse culturale, attraverso attività che spaziano dalle passeggiate ai laboratori creativi all'aria aperta, dalla musica al teatro e alle visite ai luoghi della cultura. E ancora: incontri ravvicinati con animali (dalle api agli asinelli, dalle farfalle ai rapaci notturni); per i più sportivi trekking e tiro con l'arco; per i più piccoli giocoleria e teatro di figure animate.
Ci saranno inoltre lezioni pratiche per conoscere, raccogliere e utilizzare le erbe spontanee, attività dimostrative di inanellamento scientifico e birdwatching in palude e tanto altro ancora.
Intermezzi gastronomici, merende e pranzi a prezzi convenzionati vengono proposti dagli organizzatori per permettere di trascorrere l'interna giornata all'aperto.
La Festa dei Boschi non solo si è consolidata e rafforzata negli anni diventando un appuntamento primaverile atteso e apprezzato, ma continua a crescere grazie all'impegno e alla passione dei suoi organizzatori.
Il primo appuntamento è in calendario domenica 28 aprile al Bosco di San Francesco (Assisi), giornata organizzata dal Fai – Fondo Ambiente Italiano; le successive iniziative si terranno domenica 5 maggio all'Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi (Porano), domenica 19 maggio al Forabosco di Collestrada (Perugia), domenica 26 maggio al Parco di Colfiorito (Foligno), domenica 9 giugno a Mola Casanova (Umbertide), domenica 16 giugno al Bosco di Santa Cristina (Gubbio) e domenica 23 giugno alla Rocca di Sant'Apollinare e a San Biagio della Valle (Marsciano).
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago