PERUGIA - Depositata stamattina una interrogazione a risposta orale a firma della Consigliera del Partito Democratico Sarah Bistocchi avente ad oggetto “Riduzione della rimozione diretta tramite cattura ed uccisione degli scoiattoli grigi a favore di una maggiore rimozione indiretta mediante loro sterilizzazione, in linea con il progetto europeo  "Life+ biodiversità U-Savereds". Stato dell’arte.”.

Lo scoiattolo grigio nordamericano, o scoiattolo grigio orientale per distinguerlo dalla specie occidentale – spiega Bistocchi -, è presente anche in Umbria dai primi anni 2000. Tale presenza rappresenta una potenziale minaccia per la conservazione dello scoiattolo comune, e più in generale per la biodiversità forestale, in tutto il centro Italia.

Dal 2016 sono stati uccisi almeno ben 470 scoiattoli grigi a Perugia. Si tratta del progetto europeo Life+ U-Savereds diretto  alla «conservazione dello scoiattolo comune europeo in Umbria e della biodiversità negli ecosistemi degli Appennini». Tra le azioni del progetto rientrano «la cattura e l'eradicazione da parte dell'uomo delle popolazioni invasive di scoiattoli grigi in conformità alle leggi sul benessere degli animali». La procedura per la rimozione prevede: trappole con cibo per attrarre gli scoiattoli grigi, che poi vengono infilati in tubi dove viene immessa anidride carbonica che, prima fa addormentare gli animali, e poi li uccide. Il progetto prevede anche la rimozione «indiretta», cioè una piccola parte degli scoiattoli catturati, più fortunati, verrà sterilizzata e reimmessa nei parchi.

A Pian di Massiano, all'interno del Percorso Verde, area frequentata anche da numerose famiglie, nella zona dei giochi per bambini e in altre zone, come intorno al cedro dietro il bar, sono state piazzate le gabbie-trappola per gli scoiattoli grigi che, dopo la cattura, verranno uccisi.

Si interroga dunque il Sindaco e la Giunta sullo stato dell’arte della situazione sopra descritta, al fine di risolvere la problematica in oggetto e di salvaguardare la vita dello scoiattolo rosso senza sacrificare quella dello scoiattolo grigio.

Ciò che indigna di più in questa b ruttavicenda è che, per tacitare le proteste dei tanti che si opponevano alla cattura degli scoiattoli grigi, fu decisamente esclusa la loro uccisione. Era una menzogna, come temevamo, ed oggi ne abbiamo la conferma.

Condividi