PERUGIA - Sarà curata dalla Pro Ponte la presentazione del volume “Gli Etruschi per Velimna” di Agnese Massi Secondari nella sala Goldoni dell’Università per Stranieri martedì 30 ottobre alle 17.30.

L’opera raccoglie tutti i pannelli e le immagini delle varie edizioni di “Velimna, gli Etruschi del Fiume”: ogni edizione un tema a raccontare e illustrare i vari aspetti della vita e della cultura dell’antico popolo di cui Ponte San Giovanni con l’Ipogeo, l’Antiquarium, la Necropoli e la Pro Ponte, conserva e trasmette a quanti visitano il territorio contrassegnato ora da un’insegna, dalle varie direttrici, Ponte San Giovanni: città etrusca dei Velimna.

Alla presentazione del prezioso volume, oltre all’autrice, saranno presenti Antonio Bartolini, assessore regionale all’istruzione; Antonella Iunti, direttore ufficio scolastico regionale; Alvaro Azeglio Mancioli, Pro Ponte; Rita Silvestrelli, università per stranieri; Luana Cenciaioli, direttrice museo archeologico dell’Umbria.

E’ un volume che ogni famiglia dovrebbe avere nella propria biblioteca per tenere sempre a portata di mano una preziosa testimonianza delle radici della civiltà di cui Perugia fu una delle città più importanti della Dodecapoli che presto tornerà di attualità dopo la firma del trattato di Volterra. Questo accordo prevede come capofila Perugia insieme con la città di Orvieto.

gino goti

 

Condividi