PERUGIA - Il mese di novembre sarà particolarmente intenso al PostModernissimo e si inizia subito con un’anteprima nazionale, decisamente imperdibile: sabato 3 novembre, in collaborazione con KioFilm di Valentina Del Buono, il pubblico potrà vedere il nuovo film di Massimiliano Pacifico “Il teatro al lavoro”, in compagnia di Toni Servillo. L’attore partenopeo è infatti protagonista del film nel racconto che svela la nascita e la lavorazione dello spettacolo teatrale “Elvira”, tratto dalle lezioni del francese Louis Jouvet.

Presentato a Venezia 75, durante Le Giornate degli Autori, “Il teatro al lavoro” regala allo spettatore una straordinaria avventura di costruzione e messa in scena dei personaggi. Un documentario che rappresenta una “lezione pedagogica” sul mestiere dell’attore ma anche sull’etica che presiede all’interpretazione. Il teatro che si rivela incontro, fatica, conoscenza di sé, come anche risate e ironia, ma soprattutto inarrestabile “avventura umana”.

Servillo viene mostrato sotto una luce singolare, mentre plasma l’opera leggendo, incitando gli attori, spiegando alcuni passaggi, approfondendo aspetti meno evidenti, bacchettando i giovani attori al suo fianco. Non mancano le risate, contagiose come solo quelle legate alla “napoletanità” sanno essere.

Toni Servillo, a Perugia con uno spettacolo in programma al Teatro Morlacchi fino a domenica, sarà al PostModernissimo in occasione dei due spettacoli serali di sabato, alle 20.00 e alle 21.45. Un’occasione unica per incontrarlo e dialogare con lui.

Condividi