PERUGIA - In Something Gnu il quartetto italiano più originale del momento interpreta dodici brani, inediti e rivisitati, che sprigionano l’energia del rock e il virtuosismo del jazz. Il risultato è un sound raffinato e unico, senza confini di genere. L'album esce il 2 maggio e segue l’uscita del singolo Undisclosed desires che a febbraio ha scalato la classifica jazz su iTunes. 

C'è l'epica rock dei Muse e la struggente trasparenza di Message in a bottle; la solarità di Mr T, uno dei brani di nuova scrittura dell’album, e l'ironia di Nougaro, fino alla poesia di uno dei classici della canzone italiana, Una giornata uggiosa. E’ un continuo cambio di atmosfere a sorpresa, uno zapping di emozioni variopinte e di sonorità inaspettate che rapiscono e conducono la mente verso originali cortometraggi immaginativi.

E’ Something Gnu. Questo il titolo del nuovo disco del GnuQuartet (flauto, violino, viola e violoncello), prodotto da Bonsai Music e in uscita in Italia il 2 maggio per Egea Music. L’album è l’alchimia delle molteplici e differenti esperienze artistiche degli Gnu: i palchi dei concerti rock, i live acustici, gli studi di registrazione, i teatri. Dall'entusiasmo per la musica senza preconcetti, dall'impasto di ironia e ricerca nasce questo piccolo capolavoro. Preziose le collaborazioni di due musicisti di fama internazionale come Ferruccio Spinetti (in Beat It) e Giovanni Ceccarelli (in Message in a Bottle). 

Il GnuQuartet porta la sua musica dal vivo anche con House Concert in spazi privati per un’esperienza che crea un legame unico tra pubblico e artisti.
Per informazioni: info@house-concert.it Tracklist "Something Gnu": 1 - Beat It - (Michael Jackson) -3’54
2 - Undisclosed Desires - (Matthew Bellamy) -3’28
3 - Cinéma - (Claude Nougaro / Michel Legrand) - 3’16
4 - Mègu Megùn - (Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati / Fabrizio De Andrè, Mauro Pagan) – 4’01
5 - Misread - (Eirik Bøe) – 3’02
6 - Message in a Bottle - (Sting) – 5’29
7 - Carta O Contanti? - (Stefano Cabrera) – 2’51
8 - Norwegian Wood - (J.Lennon/P.McCartney) – 4’07
9 - Mr. T - (Stefano Cabrera) – 2’54
10 - Jazz et la Java - (Claude Nougaro / Jacques Datin) – 2’55
11 - Una Giornata Uggiosa - (Mogol/ Lucio Battisti) – 4’40
12 - Beautiful Day - (U2/Bono) – 3’57

www.gnuquartet.com

Secondo una leggenda africana lo gnu sarebbe il risultato dell'incrocio di differenti specie di animali. Allo stesso modo GnuQuartet è un connubio di esperienze individuali diverse - nella musica classica, brasiliana, jazz e d'autore -, nell'arrangiamento, come compositori e autori, con sconfinamenti nel teatro colto e comico e nel cinema. Il quartetto nasce nel 2006 e si afferma in breve come punto di riferimento tra gli addetti ai lavori. Gli Gnu sono in definitiva uno strano animale da palco con il corpo da musicista classico, il cervello da jazzista e le zampe da rockettaro. L'impegno trasversale dei componenti del gruppo è testimoniato dalle numerose collaborazioni, tra cui quelle con Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Afterhours, Baustelle, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, L'aura, Gino Paoli, Boosta e Samuel (from Subsonica) e molti altri. GnuQuartet è composto da: Francesca Rapetti , flauto Roberto Izzo, violino Raffaele Rebaudengo, viola Stefano Cabrera, violoncello Foto di Giulia Caira Management: EDP - www.edpmanagement.itinfo@edpmanagement.it Booking: Cristina Piedimonte - cri.audrey@yahoo.it in collaborazione con EDP Booking dept – Manuel Clava e Anna D’Oria – booking@edpmanagement.it
Ufficio stampa: Manuela Izzo - Valentina Colombo - supernovapress@gmail.com ed Egea Music - silvia@egeamusic.com
 

Condividi