di Nicola Bossi

PERUGIA - Per sposarsi val bene un viaggio con tanto di cerimonia a Perugia. Se la Toscana vuole l'autorizzazione per far sposare i propri ospiti o cittadini in spiaggia o nelle vigne del chianti, l'Umbria risponde con un progetto veramente originale. Il Comune di Perugia, oltre ad offrire le sue sale migliori e affrscate nel Palazzo dei Priori, mette in campo tariffe agevolate per raggiungere dall'estero o dall'Italia l'aeroporto di Sant'Egidio, poi i mezzi dell'Apm per raggiungere il minimetrò e da qui (con navette riservate agli sposi) biglietti gratis per raggiungere il centro storico e dire quel fatidico: "sì lo voglio".

Il progetto porta il nome di  “Sposi a Perugia”. L'idea la firma dell'assessore Lorena Pesaresi. L'accordo mette in campo dalla Sase (aeroporto), ad Umbria Tpl (l'ex Apm) e il Minimetrò.  L'idea di Perugia città degli sposi parte da una considerazione ben fondata: sempre più cittadini stranieri o di fuori comune scelgono il capoluogo per il matrimonio civile anche perchè dopo il pranzo si fa negli agriturismi o dimore storiche del territorio. 

"Il progetto – spiega l’assessore Lorena Pesaresi (Stato Civile) - intende rafforzare il concetto di Perugia come città ideale per sposarsi, attraverso una sorta di “patto d’unione” fra la città e gli sposi. Abbiamo così messo in campo un pacchetto di iniziative volte a “qualificare i propri servizi legati al matrimonio, ad accrescere l’accoglienza nella nostra città e a offrire ai nubendi nuove opportunità. Perugia, infatti, oltre a essere una cornice ideale per i matrimoni, con il suo straordinario patrimonio paesaggistico e artistico-architettonico, con le sue eccellenze in campo enogastroniomico, l’artigianato, con la sua cultura antica e la sua spiritualità, propone ai nubendi location uniche, e ora, grazie all’accordo, anche agevolazioni per i “trasferimenti” con i mezzi pubblici locali”.

Il patto prevede di sposarsi non solo nelle sale del Comune ma anche nelle residenze di pregio del perugino, quali la “Posta dei Donini" e “Villa Oscano”. 

 

L’ACCORDO NEI DETTAGLI:
La Società S.A.S.E. S.p.a., sulla base dell’intesa, si impegna a promuovere e facilitare la scelta di Perugia anche per la celebrazione di matrimoni civili presso i cittadini delle località di scalo italiane ed europee attraverso i propri canali di comunicazione pubblicitari; ad accogliere i nubendi con un brindisi beneaugurante da tenersi presso i locali dell’aeroporto, oltre ad offrire un omaggio floreale alla sposa; a semplificare il viaggio di rientro al proprio paese attraverso la percorrenza di una corsia preferenziale di accesso all’aereo. La Società MINIMETRÒ S.p.a.si impegna a promuovere la scelta di Perugia anche per la celebrazione di matrimoni civili attraverso i propri canali di comunicazione pubblicitari; a concedere spazi all'interno delle stazioni del Minimetrò (bacheche e totem) per eventuale pubblicizzazione del progetto; a fornire un carnet di biglietti omaggio del Minimetrò, in coincidenza con i singoli eventi che verranno di volta in volta comunicati; ingresso alle stazioni riservato al "gruppo" e disponibilità di una vettura a uso esclusivo degli sposi e/o accompagnatori fino al completamento dello spazio disponibile all'interno della stessa, a esclusione dei periodi coincidenti con i grandi eventi (es. Umbria Jazz, Eurochocolate, Fiera dei Morti) e durante il fermo impianto programmato per attività di manutenzione (durata circa 15 giorni e collocato temporalmente durante il mese di agosto) o, ovviamente, in presenza di eventi eccezionali non prevededibili. La Società UMBRIA TPL e MOBILITA’ S.p.a si impegna a garantire il trasporto degli sposi e degli invitati dall’ Aeroporto Internazionale dell’Umbria – Perugia San Francesco d’Assisi agli hotel ubicati all’interno del territorio del Comune di Perugia alla tariffa agevolata: € 150+ Iva 10% a trasferimento. Il servizio potrà essere effettuato tutti i giorni della settimana con mezzi adibiti al trasporto di persone con capienza dai 39 ai 59 posti seduti.
Il Comune di Perugia si impegna a migliorare e facilitare il perfezionamento delle pratiche burocratiche necessarie alla celebrazione del matrimonio a tutti i cittadini che sceglieranno Perugia; a promuovere la conoscenza del territorio e delle bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali di Perugia attraverso l’incentivazione del servizio informazioni e allargando la distribuzione di materiale turistico.

Condividi