Come sarà e come potrebbe essere Perugia nel 2019? E' l'interrogativo a cui cerca di rispondere una ricerca condotta da Cittalia-Anci Regione per contribuire al posizionamento strategico di Perugia candidata “con i luoghi di Francesco e dell’Umbria” a Capitale europea della cultura per il 2019. La ricerca verrà presentata in occasione di "Perugia, dalla città reale alla città immaginata", una due giorni di seminari e dibattiti sul tema in programma nel capoluogo umbro martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2013.

Martedì 3 dicembre 2013 
Palazzo dei Priori, Sala Conferenze, Galleria Nazionale dell’Umbria, ore 9.30 - Il primo giorno prevede quattro incontri seminariali sui principali temi affrontati dallo studio di Cittalia. Ciascun tema è anticipato da una presentazione nella quale si descrivono le principali evidenze emerse dalla ricerca. Segue un breve resoconto, a cura dei dirigenti di riferimento, degli interventi svolti negli ultimi anni dall’amministrazione comunale sui temi oggetto della ricerca. Ogni seminario si conclude con un esperto in materia che illustra lo scenario di riferimento nazionale ed europeo. Infine un breve momento di confronto tra gli intervenuti. I seminari hanno una durata prevista di circa 90 minuti, ogni oratore ha a disposizione 15-20 minuti e 30 minuti sono riservati alla discussione finale.

Mercoledì 4 dicembre 2013 Palazzo dei Priori, Sala dei Notari, ore 9.30 - Il secondo giorno è dedicato all’analisi e alla riflessione sui dati illustrati da Cittalia in una breve presentazione. Gli interventi, a partire dalla lettura del dato locale e nazionale, offriranno spunti sulle opportunità da cogliere per rilanciare lo sviluppo economico, sociale e culturale della città. La giornata si concluderà con un dibattito aperto a tutti i partecipanti.

 

Condividi