PERUGIA - Nel pomeriggio di sabato 30 settembre il centro storico di Perugia e la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori ospiteranno il concerto di solidarietà in favore delle terre umbre colpite dal sisma dello scorso anno, a cura del Centro Nazionale Coralità del Club Alpino Italiano.

Si comincia alle 16,30, con il concerto “Coro C. A.I. in città”, esibizioni in piazza dei cori regionali CAI R. Casimiri di Gualdo Tadino, Colle del Sole di Perugia e Terra Majura di Terni.

Alle 18,00 quindi, alla sala de Notari, l’esibizione del Coro S.O.S.A.T. di Trento, diretto dal M. Roberto Garniga. Il concerto sarà anche l’occasione per la consegna, da parte del Sindaco di Perugia, Andrea Romizi, del Baiocco d’Oro al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico - Servizio Regionale Umbro per la notevole opera svolta nelle zone terremotate.

È dal 1926, ovvero a partire dalla nascita dei Cori storici della S.O.S.A.T. (Sezione Operaia della Società Alpinisti Tridentini) e della S.A.T. (Società Alpinisti Tridentini), che i Gruppi Corali CAI hanno dato dignità e valore artistico ad una forma di espressione popolare sino ad allora tramandata, da generazioni, quasi solo vocalmente, per valorizzare questo grande patrimonio e dare una particolare “voce” alla cultura delle montagne e di quanti le vivono e le frequentano.

Saranno presenti il Presidente Generale del CAI, Avv. Vincenzo Torti e il Presidente del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Dr. Maurizio Dellantonio.

Condividi