Perugia “capitale” della comunicazione in Protezione Civile. In occasione del decennale del Gruppo Comunale “Perusia”, Radio Perusia organizza il convegno nazionale “Dal megafono ai social network: l’evoluzione della comunicazione in Protezione civile” sabato 21 giugno alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, a partire dalle 9.30.

Grazie alla presenza di prestigiose figure del mondo della Protezione civile, del volontariato, della comunicazione e dell’università, il convegno sarà un importante momento di confronto per capire lo stato dell’arte della comunicazione esterna delle varie componenti del sistema di Protezione Civile e un’occasione per iniziare a tracciare una via per poter utilizzare in modo efficiente ed efficace le nuove tecnologie e i nuovi media in tempo di pace e in emergenza, al servizio della cittadinanza.

Chiave di questo convegno, che vuole rappresentare un primo passo a cui ne seguiranno degli altri per approfondire le tematiche che saranno trattate, è la multidisciplinarietà delle figure che interverranno.

Il convegno è diviso in due sessioni: mattutina (9.30 – 13.00) e pomeridiana (14.30 – 18.00)

Saranno presenti:

Dr.ssa Titti Postiglione, Dirigente Volontariato, Formazione e Comunicazione del Dipartimento Protezione Civile Nazionale)
Prof. Piero Dominici, Docente Comunicazione Pubblica, Università degli Studi di Perugia)
Il Prefetto di Perugia, dott. Antonio Reppucci
Il dott. Colum Donnelly, esperto in Social Media Emergency Management
L’ing. Sandro Costantini, Dirigente Servizio Protezione Civile della Regione Umbria
Il dott. Antonio Ragonesi, Dirigente Area Sicurezza, Infrastrutture e Protezione Civile dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani)
Il dott. Luca Calzolari, Direttore Responsabile de ilgiornaledellaprotezionecivile.it
Il dott. Roberto Oreficini Rosi, Dirigente Dipartimento Politiche Integrate di Sicurezza e Protezione Civile della Regione Marche
Giuseppe Misuri, Presidente Nazionale del CISAR (Centro Italiano Sperimentazione ed Attività Radiantistiche)
Crescenzio Bastioni, Responsabile del CER Protezione Civile Rieti

All’inizio dei lavori sarà trasmesso un videomessaggio del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Prefetto Gabrielli.

È inoltre previsto un collegamento in videoconferenza da Bruxelles con l’eurodeputato on. Elisabetta Gardini, relatrice nella scorsa legislatura del Parlamento Europeo del disegno di legge sul Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

A metà mattina sarà offerto ai partecipanti un coffee break, ed al termine della sessione mattutina un pranzo a buffet.

Nella sessione pomeridiana si svolgerà la tavola rotonda “SMEM e comunicazione di crisi ed emergenza: prospettive e buone pratiche”, dove il pubblico potrà porre le domande ai relatori.

Il convegno sarà trasmesso integralmente su Radio Perusia (www.radioperusia.it), sulla web tv Una Finestra sull’Umbria (http://www.unafinestrasullumbria.tv/on-air) e sarà predisposto un live tweet con l’hashtag #comunicazioneprociv

Condividi