di Antonio Torrelli

PERUGIA – Palazzo dei Priori sbarca sulle frequenze radio. Tutte le informazioni legate alle attività del Comune verranno trasmesse sulle onde di Radiophonica Perugia Live (la webradio lanciata dall’Adisu nel 2007) a partire dal primo maggio.

Ora, grazie alla sottoscrizione di un accordo programmatico tra i due enti, Radiophonica permetterà di aprire il raggio di diffusione rispetto alle iniziative promosse dall’amministrazione perugina, con tanto di punti strategici dove cittadini e turisti potranno essere tenuti al corrente di tutto ciò che accade nelle mura del Palazzo.

 “Grazie alla collaborazione con Adisu -ha spiegato questa mattina il sindaco Wladimiro Boccali- riusciremo ad offrire una migliore conoscenza delle nostre iniziative al tessuto cittadino”.

Che potrà attingere di tutte le informazioni direttamente dai luoghi di transito e permanenza turistica come le scale mobili, la Rocca Paolina, Minimetrò, Urp, Palazzo dei Priori e Palazzo Grossi.

Ma le sorprese dell’accordo Comune-Adisu non finiscono qui. L’intesa rappresenta il primo esperimento in Italia che vede l’entrata di un’amministrazione comunale su frequenze radio e web e, allo stesso tempo, “un modo -come ha sottolineato l’amministratore unico Adisu, Maurizio Oliviero- per dare spazio a giovani universitari e neolaureati che potranno intercettare la notizia e diffonderla su tutto il territorio”.

Un’operazione all’insegna dell’innovazione, dunque, volta anche a rafforzare l’attività di Radiophonica, che, dopo tre anni positivi trascorsi sulla scena web e radio, è riuscita ad ottenere anche importanti riconoscimenti: lo scorso anno, infatti, è stata decretata la più importante radioweb in Italia.

Il palinsesto sarà fortemente caratterizzato da notiziari intervallati dall’ascolto di gruppi musicali perugini. Si partirà tutti i giorni alle 7 per finire alle due di notte. Ogni quarto d’ora andrà in onda un notiziario da sei minuti accompagnato da quattro notizie flash di breve durata. Il tutto suddiviso in tre fasce orarie: dalle 7 alle 10, dalle 10 alle 15 e dalle 15 fino al termine dei programmi.

“Finalmente avremo la possibilità di acquisire competenze sul campo grazie allo spazio offerto dal Comune -ha dichiarato Rossella Biagi, della Redazione di Radiophonica-, attraverso il quale potremo realizzare prodotti formativi e informativi da offrire tutti i giorni alla città di Perugia”.
 

Condividi