PERUGIA -Il 2010 e' stato per Perugia l'anno il piu' piovoso degli ultimi 100. La precipitazione si e' comunque distribuita su un numero di giorni superiore rispetto al passato e per questo non ha provocato danni particolari. Sono alcuni dei dati che emergono dal monitoraggio compiuto nel capoluogo umbro grazie alla rete di Perugia meteo. 

Un quadro che e' stato illustrato oggi in un incontro alla sala della Vaccara organizzato anche dal Comune, Agenda 21 locale, Umbria acque e Post, officina per la scienza e la tecnologia. Nel 2010 su Perugia sono caduti mille e 387 millimetri di pioggia, con un aumento del 57 per cento rispetto alla media dell'ultimo secolo. Nell'ultimo anno sono poi stati registrati 124 giorni di pioggia, con un aumento del 55 per cento rispetto agli ultimi quattro decenni. Invariato - in base allo studio - e' rimasto invece l'indice di intensita' delle pioggia.

Questo spiega perche' nonostante precipitazioni quasi doppie rispetto al normale ''queste non hanno provocato danni particolari''. Per quanto riguarda invece la temperatura, l'anno appena concluso ''e' da ritenersi abbastanza in linea con le medie del periodo''.

Condividi