Letrusco - Siamo dal gommista e una signora , parecchio agitata, mostra le ruote della sua macchina  completamente andate. La butta sul comico e scherzando dice : “Voi e i meccanici siete in combutta con il Comune perché con queste buche/voragini nelle strade che spaccano ruote e sospensioni, fate affari d’oro”. La signora abita nella zona di Via Jacopone da Todi. Tutte le strade adiacenti a Via della Pallotta sarebbero in cattivo stato.

Le foto non lasciano dubbi. L’arteria sembra più un reperto storico di una strada romana ritrovata dopo uno scavo archeologico, che un manufatto di epoca moderna. Le conseguenze sulle auto sono pesanti. Il sistema “cronico” delle buche è ormai una specie di tassa occulta. Occulta per il Comune, ma perfettamente visibile sul portafoglio delle famiglie. La strategia è ormai chiara. il Comune mette, ogni tanto, qualche toppa alle strade principali e si dimentica di tutte le vie interne che sono  un colabrodo.

E più si ritarda la manutenzione e più i danni diventano strutturali e i costi dei lavori proibitivi. Ma se non si mette mano ad un piano serio,non propagandistico, di interventi fra qualche tempo l’unica soluzione sarà quella di chiudere queste strade alla circolazione.

Condividi