PERUGIA - Il paesaggio diventa elemento naturale per l’ecoterapia, in particolare per la cura dei disagi psichici e fisici: è quanto prevede, nella sostanza, il progetto preliminare per la realizzazione di un parco terapeutico al Monte di Lacugnano, approvato nel pomeriggio di oggi dalla giunta, su proposta del vicesindaco Nilo Arcudi (Aree verdi e Parchi).

La pratica è stata illustrata dal sindaco Wladimiro Boccali, in sostituzione del vicesindaco, quest’ultimo assente per motivi istituzionali. Il progetto, per la cui realizzazione è stimata una spesa complessiva di 500 mila euro, prevede di utilizzare alcuni spazi dell’impianto natatorio (reception e piscina), le aree sovrastanti (aree ex camini e beach volley), il bosco e la sentieristica del parco, la sede del campo da bocce, ormai non più in uso.

Più nel dettaglio, l’impianto natatorio servirà come punto di accoglienza, di informazione e attività di riabilitazione in acqua; l’area ex camini per attività cognitive, conviviali e di sosta, l’area ex campo da beach volley come percorso cognitivo sensoriale per bambini, il parco con la sua sentieristica come riabilitazione psico-motoria, l’area ex campo da bocce come percorso cognitivo e area giochi bambini.

L’atto prevede, inoltre, che per  l’attuazione del progetto venga realizzata una serie di interventi di miglioramento e recupero del parco, a partire dalla sentieristica, fino al miglioramento delle infrastrutture (balaustre, punti di sosta, cestini, facilitazione della percorribilità pedonale e altri interventi silvo-colturali).

“E’ un progetto di grande portata e rilevanza prima di tutto sociale – sottolinea Arcudi – per le finalità che si prefigge. Con questo atto di giunta, diamo una ulteriore risposta significativa a quella parte di popolazione con disagi di tipo pisco-fisici, e alle loro famiglie. Un punto di riferimento in cui svolgere attività specifiche per questi soggetti, attraverso un ambiente consono e con personale formato e competente. Dall’altro, l’operazione consente di valorizzare uno dei parchi più belli della città. Lacugnano è stato per decenni luogo di incontro di molte famiglie perugine e non solo, e ora, con questo progetto, torna a essere pienamente vissuto e protagonista attivo della vita cittadina”.

Il progetto fa parte di un bando della Regione Umbria che utilizza disponibilità derivanti dal Por Fesr 2007/2013 “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale e culturale”, cui il Comune di Perugia ha partecipato attraverso la Comunità montana competente per territorio.  Con l’approvazione da parte della giunta, l’atto verrà ora presentato alla Regione.

Condividi