FOSSATO DI VICO - “Come Regioni siamo impegnati a mettere in atto ogni azione possibile affinché la realizzazione della Perugia-Ancona non subisca alcun ritardo e si trovi rapidamente una soluzione che scongiuri ulteriori rallentamenti e si risolvano i problemi legati all’impresa ‘BTP’, aggiudicatrice di uno dei maxi lotti di questa fondamentale arteria strategica per l’Umbria e le Marche”. È quanto hanno affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che insieme al presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, hanno convocato per questa mattina un incontro urgente con il presidente della “Quadrilatero”, Gaetano Galia, e i vertici nazionali dell’Anas, svoltosi presso la sala Consiliare del Comune di Fossato di Vico, presente anche l’assessore regionale umbro alle Infrastrutture, Silvano Rometti, ed il sindaco della cittadina, Mauro Monacelli.

Dopo l’incontro con Quadrilatero e Anas, i due presidenti hanno anche ricevuto una delegazione dei lavoratori dei cantieri interessati al blocco dei lavori, che sono da alcuni giorni in sciopero a causa del mancato pagamento dei salari e delle incertezze in cui versa la “BTP”.

I presidenti hanno riferito di aver chiesto al presidente Galia ed al rappresentante dell’Anas, che detiene il 95 per cento del pacchetto azionario di “Quadrilatero”, di assumere ogni iniziativa affinché delle difficoltà finanziarie di “BTP” si faccia carico la società EDR, che è il “general contractor” dell’intero maxi lotto, di cui fa parte insieme ad altre società anche la “BTP”: “Questa mattina abbiamo posto con fermezza al presidente Galia ed all’Anas, affinché si adoperino con il contraente generale ‘DIRPA’ per verificare la possibilità che gli altri soci di ‘DIRPA’ si sostituiscano alla ‘BTP’ nell’esecuzione dei lavori, così da proseguire la realizzazione dell’opera e recuperare eventuali ritardi”.

“Abbiamo più volte scritto al Presidente del Consiglio dei ministri, fino ad ora senza aver ricevuto alcuna risposta – hanno riferito i due presidenti –, per chiedere un incontro urgente al Governo con il quale è stato sottoscritto l’accordo di programma che ha finanziato, tra le altre opere, la realizzazione della Perugia-Ancona. Quegli impegni vanno onorarti e di fronte a difficoltà, come quelle attuali, il Governo ed il Ministero delle infrastrutture devono assumersi le loro responsabilità”.

“L’attuale situazione di blocco dei lavori dell’asse viario, opera strategica per i collegamenti trasversali dell’Umbria – ha aggiunto la presidente Marini - appare ormai inaccettabile e occorre trovare immediate risposte al problema che rischia di frenare lo sviluppo di importanti territori regionali”.

“Ora – ha proseguito la presidente - alle complicazioni già note nel tratto di competenza dell’Anas Valfabrica-Casacastalda-Sospertole, si sono aggiunte quelle nel tratto della società ‘Quadrilatero’, causate dalle difficoltà operative e finanziarie dell’impresa realizzatrice dell’opera, la ‘BTP’. L’impresa, che già precedentemente aveva manifestato notevoli criticità, che sembravano tuttavia in qualche modo superate, si trova ora in una situazione problematica sempre più accentuata da richiedere la nomina di un custode cautelare, come riscontrato nell’ultimo consiglio di amministrazione della società Quadrilatero S.p.a”.

I due presidenti hanno colto l’occasione dell’incontro odierno per sollecitare la società “Quadrilatero” anche alla stipula del protocollo per la sicurezza che – è stato annunciato – sarà quindi sottoscritto nei prossimi giorni.

Condividi