(Avi News) - PERUGIA - Prima giornata di esposizione per gli stand degli artigiani e dei commercianti che partecipano alla quarta edizione della mostra mercato, organizzata dal consorzio Cosap99, sulle “Tradizioni pasquali al centro storico” di Perugia e che rimarrà aperta per le vie dell’acropoli fino al lunedì di Pasquetta.
Il taglio del nastro della manifestazione, al quale erano presenti l’assessore allo sport del Comune di Perugia, Ilio Liberati, e Franco Morosi, segretario di Cosap99, è avvenuto, venerdì 22 aprile, in piazza Matteotti che, insieme a via Mazzini, ospita la parte della mostra dedicata alle specialità enogastronomiche non solo regionali, ma anche italiane ed europee. Tra i 15 stand di questo settore infatti, vi sono, oltre a quelli dei produttori umbri, anche quelli provenienti da regioni come Piemonte, Emilia Romagna, Sicilia, Puglia, Sardegna e persino esposizioni di prodotti tipici dell’Austria e della Germania. Piazza della Repubblica invece è stata scelta come location per l’allestimento dei 18 stand che compongono il settore dedicato all’artigianato, all’erboristeria e alla bigiotteria artigianale.
Per tutta la giornata di lunedì 25 aprile, inoltre, Cosap99 organizza, a piazza Umbria jazz, una seconda mostra mercato dedicata principalmente ai fiori. Alla decima edizione di “Pian di Massiano in fiore” (nome della manifestazione) saranno presenti circa 180 stand in cui i visitatori potranno trovare anche articoli per la casa e la persona e di hobbistica, o visitare la parte dedicata al no-profit, in cui saranno presenti, con i loro articoli artigianali, quattro stand di associazioni presenti sul territorio (tra cui “Noi e voi”, Emergency e la Croce rossa italiana).
“Oggi si inaugura una mostra che negli anni passati ha riscosso molto successo: per questo l’amministrazione comunale ha deciso di replicarla – ha dichiarato Ilio Liberati, in rappresentanza dell’assessore al turismo Giuseppe Lomurno -. Perugia è un città particolarmente attrattiva e, con questa manifestazione, abbiamo voluto mettere luoghi importanti e prestigiosi a disposizione degli artigiani e dei produttori che provengono non solo da ogni parte d’Italia, ma anche d’Europa.”
“L’obiettivo di queste due mostre – ha spiegato Franco Morosi – non è solo quello di ricreare le condizioni per migliorare le presenze in centro storico e di offrire un servizio e prodotti tipici di altre regioni ai turisti, ma anche quello di valorizzare il minimetrò come sistema di trasporto pubblico all’interno della città che unisce proprio il centro con la zona di Pian di Massiano”.
 

Condividi