Perugia/ Al via stamani il convegno internazionale sugli Ordini di Terrasanta
PERUGIA - Ha preso il via questa mattina alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori il convegno internazionale di studi "Gli ordini di Terrasanta: questioni aperte, nuove acquisizioni (XII-XVI secolo)", organizzato dal Comune e Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Lettere - Lingue, letterature e civiltà antiche e moderne) nell’ambito nell’attività scientifica promossa dalla Templars Route European Federation, della quale il Comune di Perugia è stato, nel 2017, fra i membri fondatori.
Ad aprire i lavori è stato l’assessore comunale alla cultura Leonardo Varasano che, ringraziando l’Università, i numerosi partner che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento e gli esperti presenti, ha sottolineato che il convegno è “un’importante occasione di approfondimento su una tematica particolarmente legata alla nostra città, per almeno quattro motivi. Il primo è la presenza a Perugia del complesso templare di San Bevignate, una delle testimonianze più importanti d’Italia legate all’Ordine; in secondo luogo perché Perugia è stata luogo di esilio degli Ordini dopo la sconfitta nella battaglia di San Giovanni d’Acri. Da noi, ha anche sottolineato Varasano. “c’è inoltre una lunga tradizione di studi sugli Ordini di Terrasanta e, non ultimo, proprio la partecipazione convinta della città alla Federazione Europea Strada dei Templari, che si pone come obiettivo la creazione di un cammino templare europeo, per il quale Perugia è capofila in Italia.”
Al centro dei numerosi interventi previsti nelle due giornate da parte di studiosi italiani e stranieri sono, in particolare, i Templari, gli Ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme (poi Cavalieri di Malta) e l’Ordine Teutonico, i tre ordini che tra il 1120 e il 1291 si posero a presidio dei Regni Latini d’Oriente, ed edificarono precettorie, commende, ospedali e castelli sparsi in tutta Europa. E l’Ordine dei Canonici del Santo Sepolcro, cui erano affidata la liturgia nella Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme e che dopo il 1291 trasferì la sua sede proprio a Perugia.
Dopo la giornata di giovedì 14, dedicata all’evoluzione degli Ordini di Terrasanta e al nesso tra gli stessi e le arti figurative, le due sessioni di venerdì 15 novembre saranno dedicate al Processo ai Templari.
Sabato 16 e domenica 17 novembre sono invece previsti due itinerari tematici in cinque tappe, costituite da complessi architettonici situati nella città di Perugia e nel suo territorio e da musei che conservano alcuni fra gli esiti più significativi della produzione pittorica e di manoscritti miniati riconducibile alla Milizia del Tempio e ai Canonici del Santo Sepolcro.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago