PERUGIA - Iniziativa riuscita. Far rivivere un parco nel cuore di un quartiere nel quale l’Amministrazione locale sta investendo in riqualificazione urbana. La qualità del vivere in città è favorita dagli spazi verdi sui quali intende coinvolgere i cittadini e le realtà territoriali nella gestione diretta di un bene comune da salvaguardare e promuovere a vantaggio della salute, benessere, aggregazione sociale.

Per quanto riguarda il Parco di Via del Macello, accanto alla nuova sede TARI, Gesenu si è assunta l’onere di curarne la pulizia, a proprio carico, e garantire così il decoro del “salotto verde” che accoglierà i residenti e gli utenti di passaggio per lo svolgimento di pratiche presso gli sportelli dei vari uffici, i clienti delle attività commerciali.

Il Comune ha iniziato da tempo un lavoro di riqualificazione della zona che ha portato anche gli uffici TARI Gesenu all’interno del centro commerciale Bellocchio. In continuità con questo impegno, oggi, venerdì 3 giugno, alle 11,30, l’Amministrazione ha affidato formalmente a Gesenu la gestione per la pulizia dell’area verde del parco di via del Macello. 

Per festeggiare l’occasione, in sintonia con lo spirito dell’iniziativa, l'evento musicale con il rapper Blebla e laboratori con finalità didattiche gestiti da educatori ambientali Gesenu rivolti ai ragazzi delle scuole presenti. Un progetto di comunicazione giovane, moderno ed efficace sull’importanza della raccolta differenziata! Attraverso Ancitel Energia&Ambiente, con il patrocinio dell’ANCI e del Ministero dell’Ambiente, al fine di  migliorare l’efficienza dei servizi prevalentemente nel ciclo integrato dei rifiuti e di diffondere la cultura delle buone pratiche sulla raccolta differenziata, la campagna di comunicazione ambientale, in formato RAP.

“Non mi rifiuto (questo il titolo della campagna di comunicazione) – ha spiegato Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e Rifiuti - racconta il tema dei rifiuti e della loro corretta gestione in maniera innovativa e positiva. La difesa dell’ambiente e il riciclo sono argomenti di fondamentale importanza nell’agenda politica italiana ed europea, perché i rifiuti rappresentano l’elemento essenziale nel passaggio da un’economia lineare a un’economia circolare: una sfida nella quale i Comuni giocano già, e dovranno giocare sempre di più nel prossimo futuro, un ruolo di primo piano. Questa iniziativa supporta le amministrazioni locali nelle fondamentali attività di comunicazione ed educazione alla corretta raccolta differenziata, contribuendo ad accrescere la sensibilità dei cittadini sull’importanza di queste tematiche”.

Curare uno spazio verde inserito in un grande quartiere, come questo di Via del Macello ad alta densità di popolazione, significa investire in azioni di immagine in grado di attivare un circuito virtuoso basato sul rispetto del patrimonio dell’intera comunità. 

Condividi