Sarà una maratona all’insegna della solidarietà e delle donazioni, la IV edizione del Popof day and night, in programma al Percorso verde di Pian di Massiano, il 10 e 11 agosto prossimi, con partenza sabato alle 12.00.

Popof day quest’anno, infatti, correrà insieme all’associazione “Avanti tutta” per sostenere il progetto di Leonardo Cenci  “Avanti Tutta GYM, La palestra dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia”.

L’evento è stato illustrato questa mattina, in una conferenza stampa, nella sala della Vaccara di Palazzo dei Priori, dall’assessore Ilio Liberati (Sport). Con lui, il primario di Oncologia Medica, Lucio Crinò; il direttore operativo del Popof day, Filippo Poponesi; il presidente dell’associazione Avanti Tutta, Leonardo Cenci, con il consiglio direttivo e il giornalista Mauro Casciari; il presidente di Avis comunale di Perugia Fabrizio Rasimelli e il ciclista Luca Panichi.

L’ASSESSORE LIBERATI: “Una corsa alla solidarietà, all’altruismo, al sostegno di chi è in difficoltà: è questa l’essenza della manifestazione, il traguardo che si prefigge di raggiungere il Popof day. Quest’anno, Popof day  e associazione Avanti tutta uniscono forze ed energie per costruire una palestra per il reparto di oncologia medica, ma più in generale per realizzare una comunità sempre più solidale. Correre per vincere la battaglia della vita, per creare una società che rafforzi i valori dell’umanità e della generosità.

PROFESSOR CRINO’: “il nostro obiettivo è sviluppare una informazione corretta per i pazienti su stili di vita sani e sull’importanza dello sport anche in una fase di terapia oncologica”.

CASCIARI: “Sarò presente sabato, sostenendo l’iniziativa concretamente, perché convinto che lo sport sia vita e contribuisca alla guarigione di un malato”.

PRESIDENTE RASIMELLI: “Da quando l’Amministrazione comunale sostiene la causa Avis, c’è stata una netta inversione di tendenza nelle donazioni di sangue, che registravano un preoccupante calo. Si evince dal confronto dei dati fra il mese di luglio 2012 con 355 donazioni di sangue e luglio 2013 con 498”.

POPONESI: “L’importanza di queste iniziative sta in un concetto base: gli altri siamo noi. Il Popof day è una formula che funziona, perché si pone come finalità il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone, della comunità”.

PANICHI: “Lo sport permette di avere una mentalità positiva e di far superare e trovare soluzione agli ostacoli. Anche io parteciperò all’evento”.

IL PROGETTO DELLA PALESTRA

Il progetto è stato definito “innovativo” e consentirà, per la prima volta, di affiancare alla terapia tradizionale, una moderata e monitorata attività motoria, sotto la supervisione di personale altamente qualificato. Sarà così possibile, per tutti coloro che sono in cura nel reparto di Oncologia Medica, seguiti dallo staff del Dottor Crinò, iniziare o continuare l'attività fisica, anche in un momento così difficile e complicato della propria vita.

Avanti Tutta Onlus è impegnata, fin dalla sua fondazione, nel reperire fondi da destinare alla ricerca: in particolare, in accordo con la direzione del Reparto di Oncologia Medica, tutti i fondi e le donazioni che saranno raccolti dall'Associazione, saranno finalizzati alla realizzazione della palestra, che sarà attrezzata con Cyclette, tapis roulant, panche, materassini, elastici per ogni tipo di attività fisica e posturale.

LA MARATONA: L’endurance podistica di 24 ore partirà alle 12.00 di sabato 10 per terminare alla stessa ora di domenica 10. Il percorso che seguiremo sarà quello interno del Percorso Verde (allego un’immagine con il tratto da percorrere evidenziato in giallo), cioè lungo la Genna. In pratica si partirà dalla sbarra centrale del percorso, si costeggerà il fiume fino al ponticello che si trova di fronte ai campi da basket, si risalirà sempre costeggiando il fiume, si oltrepasserà la sbarra di partenza per arrivare in cima al percorso verde, oltre il bar, cioè fino al ponte della ferrovia e per riscendere poi al punto di partenza. In totale sono 2600 mt. cioè quelli segnalati da apposite tabelle installate dal Comune.

Nel corso delle 24 ore chiunque potrà unirsi al maratoneta Filippo Poponesi per correre e/o camminare «ALL TOGETHER» e dare così il proprio “contributo chilometrico”.

Come lo scorso anno, chi vorrà partecipare riceverà un chip elettronico che, indossato durante lo svolgimento della manifestazione, permetterà di misurare in tempo re­ale il computo dei metri percorsi.

Alla fine della manifestazione verrà stilata la lista dei partecipanti e fatta la somma di tutti i chilometri percorsi, per avere così il risulta­to di quello che sicuramente sarà un lunghis­simo cammino di solidarietà.

Insieme al chip sarà data, come nelle precedenti edizioni, la maglia celebrativa della manifestazione.

Durante la manifestazione sarà possibile so­stenere l’Associazione AVANTI TUTTA con offerte spontanee  o diventando titolari della «AVANTI TUTTA CARD» e avere informazioni da parte di incaricati dell’AVIS COMUNALE di Perugia presenti con un apposito stand.

GLI STANDS:

Uno stand sarà adibito a piccolo ristoro per i partecipanti e sabato sera sarà distribuita pizza a tranci, offerta da uno degli sponsor; un altro per l’Associazione AVANTI TUTTA, per distribuire materiale promozionale e raccogliere le offerte/donazioni; uno dell’AVIS Comunale di Perugia, per distribuire materiale promozionale e dare informazione a tutti i presenti, per mezzo di personale specializzato, sull’importanza che ricopre la donazione del sangue, il fabbisogno che ha la nostra Regione e per indirizzare chi vorrà in merito a cosa si deve fare per andare a donare.

Condividi