Perugia/ “Mina sul davanzale”, domani la presentazione del libro
PERUGIA - Domani, martedì 26 febbraio, alle ore 9.30, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si svolgerà l’incontro con Sara Allegrini, autrice del romanzo per ragazzi “Mina sul davanzale” (ed. Itaca).
“Il davanzale può essere qualcosa da cui guardare in giù, verso la terra, facendosi vincere dai pensieri più neri, o un punto privilegiato per guardare in alto, e scoprire i colori e la bellezza del cielo. Mina ha una sorella… speciale, che è più normale della maggior parte delle persone che conosco. La mia ex migliore amica mi rivolge la parola solo per chiamarmi “Sorella Castità” perché, sì, ho diciotto anni e non ho mai avuto un ragazzo.
Diciamo che fino a oggi ho avuto altre cose a cui pensare. E poi la mia scuola non offre molta scelta.
Per l’appunto, sarei voluta andare al liceo e invece…”
Sara Allegrini pubblica narrativa per ragazzi, laureata in filosofia morale, insegnante di filosofia e psicologia, nel 2014 ha pubblicato “La ragazza in bottiglia” (Piccola Casa ed.), adottato come libro di narrativa alle scuole medie e superiori, nel 2017 pubblica “Mina sul davanzale”, premio selezione Bancarellino 2018. Prossima l’uscita del libro “La rete” con la casa editrice Mondadori.
L’incontro è inserito nel progetto “LiberLiberaTutti”: leggo un libro, condivido nel blog, in-contro l’autore ideato dal Sistema bibliotecario del Comune di Perugia che ha proposto alle scuole secondarie di primo e secondo grado un progetto di lettura condivisa e di incontro con gli scrittori che si rivolgono ai giovani adulti, in un percorso che ha permesso di saggiare il libro come esperienza viva di formazione permanente, ma anche di incontro e di svago.
Ai 1260 studenti provenienti dalle otto scuole del territorio che hanno aderito al progetto (Scuola media San Paolo, Scuola media Istituto comprensivo 3, Scuola media S. Martino in campo, Liceo scientifico G. Alessi, Istituto Tecnico A. Capitini, Liceo A. Pieralli, Liceo scientifico G. Galilei,) sono stati proposti cinque libri di autori contemporanei: “Ogni attimo è nostro” di Luigi Ballerini, “Mina sul davanzale” di Sara Allegrini, “Il gatto dagli occhi d’oro” di Silvana de Mari, “Il terzo figlio” di Sergio Rossi e “Storia di Fiordaliso” di Loredana Frescura.
Il percorso di lettura è iniziato alle biblioteche municipali di “Villa Urbani” e “Sandro Penna” con un incontro introduttivo su trame e tematiche affrontate nei libri scelti dagli studenti che hanno poi elaborato recensioni, consigli, suggestioni partecipando ai gruppi di lettura del Sistema bibliotecario di Perugia, “Segnali di fumo” e “Fahrenheit”, e lasciando dei commenti sul blog “LiberLiberaTutti”, piazza digitale aperta a tutti i ragazzi.
Gli incontri con l’autore sono iniziati nel mese di dicembre con Loredana Frescura e a gennaio con Luigi Ballerini.
All’appuntamento con Sara Allegrini, faranno poi seguito nei prossimi mesi quelli con Sergio Rossi e Silvana de Mari.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago