PERUGIA – Il 19 aprile, il 17 maggio ed il  7 giugno, alle ore 17.30, la Galleria Nazionale dell'Umbria e la Presidenza regionale FAI Umbria propongono "Letture in cornice" Protagoniste saranno tre opere simbolo della città: la Fontana Maggiore, la Rocca Paolina e il Gonfalone di Benedetto Bonfigli proveniente dall’ex chiesa di San Francesco al Prato di Perugia.

Lettori non professionisti, ma affezionati cittadini, presteranno la propria voce leggendo le suggestioni che la città ha stimolato in scrittori locali, stranieri e visitatori, interpretando brani scelti da Alberto Mori, tra appunti di viaggio, testi letterari e guide della città.

Il primo appuntamento, giovedì 19 aprile in Sala Maggiore, è dedicato alla Fontana: alla descrizione artistica degli originali lapidei e bronzei conservati in Galleria sarà affiancata la lettura delle suggestioni letterarie ispirate dal monumento simbolo di Perugia.

Il secondo incontro si terrà giovedì 17 maggio presso la Sala conferenze, protagonista stavolta la Rocca Paolina che racconterà le sue storie anche grazie all’utilizzo di riproduzioni fotografiche storiche e immagini delle opere di Giuseppe Rossi.

Terzo e ultimo appuntamento sarà giovedì 7 giugno all’interno del percorso di mostra “Tutta l’Umbria una Mostra” e protagonista sarà il Gonfalone di Benedetto Bonfigli proveniente dall’ex chiesa di san Francesco al Prato.

Un ricco ciclo di incontri che, attraverso il connubio tra opere d’arte e letteratura, tra immagini e parole, ci conducono nella memoria collettiva della città. I lettori e i brani scelti saranno di volta in volta una sorpresa.

Condividi